Visite museo

E' possibile visitare il sistema museale della Contrada scrivendo a:

museo@tartuca.it

Com'eravamo
Mailing List
Iscriviti alle newsletter del sito!

Dopo la conferma del tuo indirizzo email, i tuoi dati verranno verificati nel nostro archivio del protettorato.

Attività dei Piccoli Tartuchini

L'edizione 2014 di Ondeon

Anche quest'anno, come da tradizione, si é rinnovato l'appuntamento con Ondeon, la manifestazione organizzata dalla Contrada Capitana dell' Onda che vede i cittini delle 17 Contrade impegnati in una commedia.

A calcare per primi il palcoscenico dei Rozzi quest'anno sono stati i nostri piccoli, che hanno portato in scena la loro strana avventura nei bottini di Siena. Gli applausi e la straordinaria bravura dei nostri cittini hanno conquistato il pubblico regalando ai nostri piccoli attori un tripudio di applausi e a noi una grossa soddisfazione! Complimenti davvero bambini!!

Ultimo aggiornamento (Martedì 15 Aprile 2014 16:26)

 

Gli appuntamenti della primavera

Siena, 20 Marzo 2014

Cari cittini,

ormai la bella stagione è arrivata e con essa anche i mesi più “caldi” e impegnativi della vita contradaiola, con le numerose attività che si portano dietro che adesso vi elenchiamo!!!! A partire dal 25 Marzo inizieranno i corsi per alfieri e tamburini: al di là dell’ormai consueta merenda del sabato, ci piacerebbe vedervi partecipare numerosi anche durante la settimana, per poter avere per il giro un gran numero di alfieri e tamburini di cui essere orgogliosi!!! Maggiori dettagli sugli orari e i giorni vi saranno dati dalla commissione apposita!! Il 12 aprile alcuni di voi reciteranno ai Rozzi in occasione della manifestazione ‘’ONDEON, i cittini fanno spettacolo’’, organizzata dalla Contrada Capitana dell’Onda, a seguire però faremo tutti insieme cena in società che tra l’altro sarà lo scenario di una serata in ricordo dello storico Palio del 3 Luglio 1991: ci sarà ovviamente un tavolo riservato per voi, ma saranno FONDAMENTALI le PRENOTAZIONI!!!!! Il 25 APRILE sarà la volta della “SIENA_MONTALCINO”: l’idea sarebbe quella di partire tutti insieme da porta Tufi, fermarsi per la colazione a Sant’Anna e proseguire per Montalcino, dove dopo pranzo organizzeremo un pomeriggio di giochi!!! Il mese di MAGGIO sarà pieno di attività: il 16 dopo la cena in società ci sarà la REPLICA DI ONDEON, mentre il 18 sarà la volta della GITA al “Cavallino Matto” (chi non si fosse ancora prenotato contatti Federica il più presto possibile)! Ed eccoci arrivati ai festeggiamenti titolari: il 31 MAGGIO dalle 16.30 in poi vi aspettiamo al Tolomei per il tradizionale “MERENDERO”: siccome ospiteremo i cittini delle altre contrade ed è per noi un momento molto importante, vi aspettiamo numerosi e con il fazzoletto!! Il 7 GIUGNO in occasione della FESTA TITOLARE, verso le 18.15 appuntamento alla fontanina per la “CACCIA AL TESORO” mentre DOMENICA 8 sarà la volta del GIRO! Il 10 GIUGNO, il martedì della settimana gastronomica sarà invece la volta della PIZZA DEI CITTINI! Verso la fine di maggio poi contatteremo anche i vostri genitori per i dettagli di PALCO E TERRAZZA!!!! A fine agosto, presumibilmente l’ultima settimana saremo in partenza per un super CAMPOSCUOLA, ma ancora c’è tempo per cui vi raccomandiamo di tenere d’occhio i quotidiani, il sito e i messaggini con i quali vi comunicheremo gli appuntamenti futuri!!

P.S. A TUTTI I GENITORI, chiediamo di inviare il proprio indirizzo mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. : ci piacerebbe arricchire la nostra casella mail per poterla sfruttare al massimo come mezzo di informazione!!!

Un bacione, i vostri delegati

Se avete bisogno di contattarci questi sono i nostri numeri di telefono:

Vittoria Guideri 349-7268460 Maria V. Manganelli 366-9838369 Simona Ganghini 339-8858700

Niccolò Montarsi 333-2762906 Lara De Santi 338-1382298 Filippo Monti 349-1917852

Federica Fommei 333-9010847 Leonardo Landozzi 366-1665689

 

Giocacalcio in Contrada

I nostri Piccoli Tartuchini stanno partecipando alla 10ma Edizione del Torneo “Giocacalcio in Contrada”, riservata ai giovani Contradaioli nati negli anni 2003-04 e 05.

 

La prima partita, giocata con la Torre,si è conclusa con uno scoppiettante 5 a 5. Queste le partite della prima fase che ci vedranno protagonisti:

  • San Miniato   20/03/2014   18.50  Tartuca - Valdimontone
  • Alberino        24/03/2014   18.00  Tartuca – Onda
  • Alberino        31/03/2014   18.00  Aquila – Tartuca
  • San Miniato   03/04/2014   18.50  Tartuca – Giraffa
  • Alberino        07/04/2014   18.50  Istrice – Tartuca
  • Alberino        11/04/2014   18.50  Tartuca - Pantera

Ultimo aggiornamento (Sabato 22 Marzo 2014 11:42)

 

Sant'Antonio Abate dei Piccoli Tartuchini

 

Il nuovo mandato è iniziato ed i nuovi delegati si stanno facendo conoscere dai nostri cittini!
Così hanno deciso di cominciare con un bel pomeriggio insieme in occasione di Sant'Antonio da Padova all'insegna del divertimento e della conoscenza dei luoghi più affascinanti del nostro rione.
I "cittini" hanno visitat il museo e, con occhi attenti, si sono soffermati sulle monture di piazza, sognando un giorno di poterle vestire. La nostra guida Gianfranco Vaselli, con il prezioso aiuto di Niccolò Calvani e Luca Elia, che ringraziamo, ha dato loro la possibilità di toccare con mano uno dei lati più operosi della Contrada - l'economato- che li ha affascinati molto.
Dopo un bel giro al museo ci siamo spostati nella stalla, dove abbiamo indagato nei luoghi più segreti dei quattro giorni di palio ammaliati dai racconti del nostro barbaresco Riccardo e dagli interventi di Giovanni e Matteo.
Non poteva mancare una sana paliata per il Chiassino , e con un aperitivo (analcolico) gentilmente offerto dai nostri unici barbareschi.
Infine ci siamo diretti in società dove i giochi e le risate l'hanno fatto da padroni.
Speriamo davvero che i cittini si siamo divertiti. Al prossimo appuntamento.
I delegati

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 02 Febbraio 2014 23:05)

 

Il CiclonINO

Complimenti ai nostri piccoli e buona visione.
Campo 2013... scuola di Contrada ma anche grandi attori e registi!!!

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Gennaio 2014 19:01)

 
Altri articoli...