Dudo Casini 2017, il sogno continua…

WhatsApp Image 2017 05 30 at 22.02.22

Lunedi 29 Maggio, sul sintetico di Cerchiaia è di scena il quarto di finale tra Senio e Pania. Il passaggio del turno significherebbe tornare a giocarsi le semifinali al Rastrello, dopo quell’amara sconfitta ai supplementari con la Trieste del 2011. Sulla carta, nonostante il migliore piazzamento nel girone,le individualità sul terreno di gioco vedono favorita la Pania. La partita inizia su ritmi alti, si lotta su ogni pallone, fino a quando attorno al decimo minuto una palla sporca toccata da Alessandro Monti si dirige al limite dell’area piccola della Pania, JacopoCortecciincrocia di collo e infila sotto il sette; 1-0 Senio, Cerchiaia è una bolgia.
La partita è ancora lunga e col passare dei minuti vengono fuori le forti individualità della Pania, che mettono costantemente in apprensione la retroguardia giallo-blu. Le splendide parate di Sergio Caoduro e un palo su punizione permettono al Senio di andare a riposo sull’1-0.
Il secondo tempo si apre con la Pania che fa la partita e il Senio che cerca di ripartire in contropiede, due parate miracolose di Sergio Caoduroci tengono ancora avanti mentre il tempo scorre inesorabile. Sul finale con la Pania sbilanciata un’occasione in campo aperto per Giulio Sardone finisce di poco a lato. Il recupero di 5 minuti sembra non finire mai, tutto il pubblico del Senio aspetta con trepidazione il triplice fischio che finalmente arriverà dopo un ultimo disperato tiro da fuori della Pania. Sotto il settore giallo-blu scoppia la festa, il Senio di capitan Lapo Fantozzi torna al Rastrello. Dopo la grande vittoria di stasera siamo certi che i nostri ragazzi faranno di tutto per andare a prendersi la finale. L’appuntamento per la semifinale è lunedì 5 giugno alle 20.15 presso lo stadio Artemio Franchi contro il Cavallino,fresco di vittoria ai rigori contro il Barbicone. TUTTI AL RASTRELLO!

Il progetto Ecomuseo Tartuca: presente e futuro

Ci sono state segnalate alcune difficoltà nel rintracciare le schede del progetto Ecomuseo Digitale Terre di Siena, già pubblicizzato in questo sito al momento del lancio (link). Segnaliamo nuovamente il menù presente nel nostro sito per l'accesso diretto alle schede dalla nostra Contrada (Contrada Ecomuseo), e cogliamo l'occasione per riportare di seguito, in modo puntuale, i temi trattati.

Ringraziamo nuovamente tutti gli autori dei contenuti che, tra l'altro, dimostrando quanto tengano affinché la Tartuca figuri sempre al meglio, hanno deciso, insieme ad Alessandro Belleschi e Alessandro Semplici che hanno curato la parte fotografica, di continuare quest'esperienza al fine di produrre integrazioni e miglioramenti alle schede già pubblicate.

L’autunno sta per terminare e per le strade del nostro rione, il primo dicembre, si è potuto già assaporare quel clima che preannuncia l’arrivo del Natale. Dopo la buona riuscita dello scorso anno, si è infatti svolto di nuovo il Mercatino, allestito nella splendida cornice delle Logge del Fantastici, recentemente restaurate.

Per questo evento, aperto alla città intera, è stata registrata davvero una notevole affluenza. In molti hanno potuto apprezzare lavori di artigianato, realizzati minuziosamente dai nostri contradaioli, prodotti tipici tartuchini, editoria di Contrada e molto altro ancora. Il Mercatino è stato organizzato grazie al prezioso contributo delle Compagnia Sant’Agata e a tutti coloro che hanno prestato la loro disponibilità presso i banchini.

Sempre nello stesso giorno è rimasto aperto al pubblico il complesso museale (con visite guidate) e l’Archivio della Contrada. Una giornata di festa per la città e per la Tartuca, conclusasi con un Apericena nei locali della Società Castelsenio.

BarbiCORTOne 2016

Martedì 17 Maggio si è tenuta presso il locali della Società L’Alba della Nobil Contrada del Bruco la quinta edizione del BarbiCORTOne, la rassegna di cortometraggi realizzati dai giovani delle 17 contrade.

Quest'anno il tema su cui si incentravano i video era quanto mai attuale e di interesse: "Il tempo fuori dal Palio – Social Contrada. Palio 2.0". Si poneva dunque al centro dell’attenzione il delicato rapporto fra Palio, Contrade e nuovi mezzi di comunicazione.

Durante la serata conclusiva, dopo alcuni interventi introduttivi degli ospiti, sono stati visionati i filmati realizzati dalle 14 Contrade partecipanti quest’anno, il tutto in un'atmosfera molto allegra e costruttiva che ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi di contrada.

Con la preziosa e insostituibile collaborazione tecnica di Alessandro Semplici, sono stati numerosi i ragazzi di Porta all’Arco che hanno contribuito alla realizzazione del nostro corto, che è risultato essere tra i più apprezzati fra quelli proposti alla platea: Tommaso Cortecci, Emilio Carapelli, Lorenzo Gigli, Giovanni Zei, Rachele Pocci, Massimo Mazzoni, Biancamaria Fornacelli, Guia Rugani, Giulia Vaselli, Dario Zanda, Gioele Bernardoni, Pietro Vigni e Alessio Corbini.

Particolarmente apprezzata anche la collaborazione degli attori più maturi, fra cui spicca il cameo d’autore di Nanni Pacchiani.

Complimenti a tutti!

Il legame indissolubile che esiste tra le contrade ed il loro territorio è una componente fondamentale della storia del Palio, che si manifesta attraverso il senso di appartenenza che tutti noi proviamo nei confronti dei luoghi e dei beni materiali ed immateriali tipici di ogni rione. Questo rapporto si consolida, generazione dopo generazione, ed è motivo di orgoglio e di vanto che ha pochi eguali nella società moderna.

La storia delle contrade e delle persone che hanno abitato o svolto la loro attività nel territorio della città rappresenta il tesoro della nostra memoria collettiva che viene descritto e raccontato attraverso vari mezzi di comunicazione, incluse le più recenti risorse della rete. A tale proposito, il mese scorso è stato completato il progetto “Ecomuseo Siena”, un portale realizzato direttamente dalle Contrade, promosso dalla Prefettura di Siena e dalla Fondazione Musei Senesi e coordinato dal Magistrato delle Contrade. Si tratta di una piattaforma web georeferenziata che raccoglie delle schede informative scritte dai gruppi di lavoro di ogni Contrada. Questi contenuti descrivono alcuni dei principali luoghi d’interesse paesaggistico e dei beni monumentali ed architettonici di ciascuna consorella, insieme ad altri contributi che narrano le vicende dei personaggi famosi legati alle contrade ed al loro territorio.

Le sedici schede finali realizzate dalla nostra Contrada, interamente prodotte da tartuchini di ogni fascia di età, sono consultabili all’indirizzo http://www.ecomuseosiena.org (oppure dalla voce "Contrada" di questo sito web). Per “motivi di spazio” non è stato possibile trattare tutti i temi originariamente proposti dal gruppo di lavoro incaricato dalla Deputazione di Seggio. Ogni argomento principale è diviso in categorie elencate sulla sinistra della pagina iniziale; a ciascuna categoria corrisponde un colore ed un puntatore localizzato nella posizione georeferenziata della mappa della nostra città. La consultazione di schede e di altri contributi è piuttosto semplice e ben si adatta anche agli utenti meno esperti del web! Vi invitiamo quindi a consultare le schede di tutte le contrade, ma in particolar modo quelle realizzate dai nostri “esperti”, nella speranza che il lavoro prodotto sia di vostro gradimento.

Please publish modules in offcanvas position.