Si è svolta sabato scorso, 31 gennaio, nei locali della Società M.S. Castelsenio , la presentazione del libro “CHIESA di SANT’AGOSTINO – SIENA” di Felicia Rotundo, Funzionario della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Siena e Grosseto, con saggio introduttivo di Alberto Cornice, Storico dell’arte.

Dopo il saluto di benvenuto del Vicario Generale, Paolo Bennati, gli autori hanno illustrato il contenuto della pubblicazione che costituisce una Guida storico-artistica per visitare la chiesa agostiniana e vivere un’esperienza artistica, umana e spirituale che lascia sempre senza fiato. Erano presenti l'editore Mario Papalini (Effigi), tartuchini e un nutrito pubblico di interessati.

E’ seguita un’interessante visita alla Chiesa di Sant’Agostino con la guida dei due autori che hanno raccontato anche alcune curiosità e aneddoti che rendono questi monumenti della bellezza e dell’arte più vicini a noi.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Museo, ha avuto un positivo riscontro di pubblico ed è terminata con un gustosissimo aperitivo nei locali della Società organizzato con la collaborazione delle Delegate della Compagnia di Sant’Agata e della vice-presidente di Società.

E’ stato possibile fare questa interessante visita grazie anche alla disponibilità del dott. Stefano Cairola, Responsabile Servizi della Società Cooperativa “Siena Viva”, e di Don Andrea Bechi, Direttore Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d'Elsa e Montalcino.

Una bella iniziativa che ha consentito ai presenti di vedere con occhi diversi e più attenti uno dei più bei monumenti di Siena che insistono nel territorio della nostra Contrada!

BOTTYOUTUBE OK

Personaggi e Luoghi

Galliano Gigli

Galliano Gigli

Galliano Gigli. Nelle cose che amava vivrà il suo ricordo Lo rivedo ancora gridar, desolato e pallido venendo su di Read More
Fisiocritici e Orto botanico

Fisiocritici e Orto botanico

L’accademia dei Fisiocritici e l'Orto botanico L’Accademia dei Fisiocritici nacque nel 1691 su iniziativa del suo ideatore e promotore Pirro Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8