Devozione in Castelvecchio

IMG 9839

Inaugurati tre nuovi tabernacoli

Il territorio di una  Contrada può essere arricchito anche con semplici gesti. Tre piccoli tabernacoli, vuoti da tempo, sono stati degnamente ingemmati da tre opere donate da due valenti e famosi artisti senesi: la tartuchina Vittoria Marziari Donati, autrice di due masgalani e Tommaso Andreini autore del Palio del 2 luglio 2016.
In occasione della Festa dei Tabernacoli di venerdi 8 settembre, alla presenza di tantissimi cittini, il Priore Paolo Bennati ha presentato questo importante progetto di recupero artistico che riguarda il territorio di Castelvecchio, la parte più antica della città. Il Priore ha ringraziato gli artisti per la loro entusiastica adesione alla proposta della Contrada, insieme a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'operazione: l'economo Giancarlo Vaselli, il vicario Tommaso Buzzegoli, il cancelliere Franca Anselmi, i Delegati dei Piccoli e quelli del Museo. Vittoria Marziari Donati ha contribuito con due preziose opere di scultura che ritraggono in uno, la Madonna e nell'altro Sant'Antonio; mentre Tommaso Andreini ha dipinto una bellissima Madonna con bambino su fondo oro. Gabriele Fattorini, noto storico dell'arte senese, ha fatto una breve ma interessante presentazione storico-artistica sul valore ed il significato dei Tabernacoli, ricordando anche quello dei Quattro Venti, opera del tartuchino Marco Salerni, recentemente scomparso.
Al termine delle presentazioni Don Floriano ha benedetto le opere mentre ai nostri cittini è spettato il compito di inaugurarle. Giusto il tempo di ammirare il bellissimo allestimento messo su dai nostri Piccoli, con l'aiuto degli instancabili Delegati e poi tutti a cena lungo la via di Castelvecchio, con quella magica ed anche un po' nostalgica atmosfera di fine estate.

Foto di Giovanni Gigli


FotoStudioDonati

ULTIMISSIME

BOTTYOUTUBE OK

Personaggi e Luoghi

Galliano Gigli

Galliano Gigli

Galliano Gigli. Nelle cose che amava vivrà il suo ricordo Lo rivedo ancora gridar, desolato e pallido venendo su di Read More
Fisiocritici e Orto botanico

Fisiocritici e Orto botanico

L’accademia dei Fisiocritici e l'Orto botanico L’Accademia dei Fisiocritici nacque nel 1691 su iniziativa del suo ideatore e promotore Pirro Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8