"Stone Carvings" 
inaugurata la mostra di sculture di Emily Young
emily14

Venerdi 24 maggio, alla presenza del Sindaco di Siena Luigi De Mossi, il Priore della Tartuca Paolo Bennati ha inaugurato la mostra di sculture dell'artista anglosassone Emily Young, definita dal Financial Times "la più grande scultrice inglese in attività". Lo spazio allestito con cura e attenzione al dettaglio dal nostro Andrea Milani, insieme all'aiuto dei Delegati al Museo, ha esaltato le opere di un'artista che privilegia il rapporto dell'essere umano con l'universalità del cosmo, anche attraverso le diverse espressioni della sofferenza umana. La mostra si inserisce nel quadro delle iniziative della Tartuca del progetto denominato "Sul tetto della città. La cultura in Castelvecchio", che lo scorso anno presentò la mostra della pittrice inglese Emma Sergeant.

"Quindi il mio lavoro - dice di sè Emily Young" è una specie di attività attuale del tempio devozionale; quando lavoro un pezzo di pietra, si rivelano le occlusioni minerali del passato, gli strati di sedimenti non sbucciati; Posso aprire con un colpo solo qualcosa che ha richiesto milioni di anni: la polvere si deposita, l'acqua gocciola, le forze spingono, i minerali crescono - rivelazioni materiali e geologiche: la storia del tempo sulla Terra mostra qui, a volte sorprendente, sempre bella."

E' anche un messaggio di attenzione verso la nostra casa Terra, trasformata dal passaggio del tempo, dall'evoluzione della natura, ma spesso anche dall'opera distruttrice dell'uomo. 
La mostra sarà visitabile fino al 20 luglio, nei giorni di lunedi, venerdi e sabato dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00. Siena, via Tommaso Pendola, sede museale della Contrada della Tartuca.

BOTTYOUTUBE OK

Personaggi e Luoghi

Galliano Gigli

Galliano Gigli

Galliano Gigli. Nelle cose che amava vivrà il suo ricordo Lo rivedo ancora gridar, desolato e pallido venendo su di Read More
Fisiocritici e Orto botanico

Fisiocritici e Orto botanico

L’accademia dei Fisiocritici e l'Orto botanico L’Accademia dei Fisiocritici nacque nel 1691 su iniziativa del suo ideatore e promotore Pirro Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8