La 45esima edizione del Minimasgalano
Si è tenuta nel pomeriggio di Sabato 26 Settembre 2020 la 45esima edizione del “Minimasgalano” organizzata dalla Contrada della Torre e dal Comitato Amici del Palio: ad aggiudicarsi la manifestazione è stata la Contrada Sovrana dell’Istrice.
Quest’anno vestivano le nostre monture da alfiere Cesare Cresti, alla sua seconda esperienza dopo quella del 2019, e l’esordiente Pietro Landozzi; il tamburino, anche lui esordiente, era Aldo Benelli. I nostri ragazzi hanno ben figurato nonostante il forte vento abbia reso il loro compito veramente arduo. La vittoria non è arrivata, ma in ogni caso si è trattato di un esperienza che i nostri giovani si porteranno dentro per tutta la vita. E’ infatti solamente il primo passo verso una passione che è parte integrante della vita contradaiola e che ha il merito di contribuire a mantenere viva la nostra tradizione. L’intento del “Minimasgalano” è quello, infatti, di far crescere e coltivare giovani talenti che un domani, memori anche di esperienze come questa, sapranno esibirsi con successo il 2 luglio e il 16 agosto sull’anello di tufo.
Un grande plauso ad Aldo, Cesare e Pietro e a tutti coloro che con cadenza pressoché giornaliera hanno cercato di trasmettere a questi ragazzi le proprie conoscenze.