È Tartuchina la prima senese vaccinata contro il COVID-19
È la Dottoressa Sara Mele la prima senese vaccinata contro la pandemia da SARS-COV-2. È accaduto lo scorso 23 dicembre in una Chiesa di Londra: Sara si è messa in fila con gli altri londinesi, senza alcun privilegio cronologico o tecnico, ed ha avuto la prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19.
Appena la notizia è rimbalzata in Italia, abbiamo contattato Sara e raccolto una breve dichiarazione che lietamente riportiamo:
«Ciao a tutti e grazie per le dimostrazioni di stima ed affetto, ma non mi considero una impavida eroina, anzi, ho ancora tanta paura per le mie figlie. Voglio solo esortarvi al vaccino; so che in Italia non tutti sono convinti, qui in Inghilterra già da una ventina di giorni facciamo la queue (fila) per vaccinarci e il messaggio che passa, e che vorrei far pervenire a voi Tartuchini, senesi, italiani, è semplice: vacciniamoci tutti prima possibile, non c'è altra soluzione, qui di morti ne abbiamo visti abbastanza! Un abbraccio stretto e un caro saluto a tutta la Contrada».
Queste le parole giunte via telefono proprio qualche istante fa da un operatore sanitario di una delle più importanti metropoli mondiali.
Siamo partiti primi, e tutti insieme vinceremo anche questo assurdo Palio, basta solo un po' di senso civico...e tanta fortuna.
Stefano Pagni