Il futuro della Contrada
L’ultima festa titolare ci ha permesso di riprendere alcuni riti di iniziazione, tra cui il battesimo contradaiolo e la cerimonia di ingresso dei dodicenni. Finalmente mercoledì 8 settembre è stato possibile assistere anche alla presentazione dei diciottenni, svoltasi durante l’assemblea generale che ha preceduto la cena della festa dei tabernacoli. Sono ventuno i nostri ragazzi ai quali è stata consegnata una copia dello Statuto da parte del Priore Antonio Carapelli; tra questi anche coloro che nello scorso anno, per motivi legati alla pandemia, non erano stati ancora presentati all’assemblea.
Da oggi dunque la Contrada chiama i neo maggiorenni ad una nuova responsabilità che passerà innanzitutto dal gruppo giovani, la nuova formazione autogestita dai ragazzi tra i 16 ed i 25 anni, che nel tempo introdurrà loro nei ruoli e negli incarichi delle varie commissioni.
I bambini invece hanno mostrato con orgoglio il loro tabernacolo realizzato, con l’aiuto degli infaticabili delegati, durante il campo solare che si è svolto nei giorni scorsi agli orti dei Tolomei. I nostri cittini con il fazzoletto al collo hanno riempito con il loro entusiasmo il vicolo della Stalla e via Tommaso Pendola.