Un elegante trittico al minimasgalano
Domenica 16 Ottobre è andata in scena la quarantasettesima edizione del Minimasgalano, organizzata dalla Contrada della Torre. Manifestazione divenuta da anni una tradizione, un appuntamento fisso del calendario contradaiolo.
Rito che rappresenta l'occasione per i giovani alfieri e tamburi delle 17 Contrade di muovere i primi passi verso il futuro, che da adulti li vedrà sfilare elegantemente sul tufo di Piazza del Campo.
Quest'anno l'ambito premio e i complimenti di tutti vanno alla comparsa composta dai ragazzi della Contrada della Selva, che si è meritata la vittoria. La Tartuca è stata rappresentata con onore da un giovanissimo trittico esordiente composto dal Tamburino Sebastian Porcaru e dai due Alfieri Leonardo Benocci e Giacomo Roncucci: in questi mesi di intenso allenamento a Sant'Agostino, con costanza e dedizione, sono stati affiancati dagli alfieri e dai tamburini di Piazza e dall'occhio vigile del Maestro degli alfieri Niccolò Montarsi e del Maestro dei tamburini Cesare Guideri. I nostri ragazzi hanno affrontato questa entusiasmante avventura imparando i giochi di bandiera e perfezionando il rullo del tamburo con maestria ed eleganza, come la scuola della Tartuca da anni insegna.
È stato un giorno importante ed emozionante per Sebastian, Leonardo e Giacomo, che hanno riempito d'orgoglio tutti noi; mai scorderanno le sensazioni provate in Piazza, e dentro di loro, siamo sicuri, germoglierà la passione in vista delle prossime sfide che si presenteranno negli anni avvenire e alle quali giungeranno preparati per ottenere risultati sempre più virtuosi, cosi da far ben figurare la nostra Contrada.