40 volte grazie don Floriano
25 giugno 1984: durante un’adunanza divenuta storica «l’unanimità dei presenti» - si legge nel verbale - approvò «la nomina a Correttore del nuovo parroco di San Pietro». L’assemblea generale della Contrada sancì dunque quarant’anni fa l’ingresso ufficiale di questo sacerdote di origini campane, da poco arrivato in centro Città.
Ebbene sì, da quel giorno, la Tartuca ha avuto la fortuna di avere al proprio fianco don Floriano Vassalluzzo, affettuosamente chiamato "Don Flo". Un’amicizia fraterna sbocciata proprio nel 1984, quando l'allora parroco di San Pietro in Castelvecchio si innamorò della nostra Contrada. Fu una "folgorazione" che lo trasformò in un tartuchino autentico, impegnato a trecentosessanta gradi nel servizio di quella che subito considerò la sua nuova famiglia.
Con la sua voce sempre pacata e rassicurante, don Floriano ha saputo entrare nel cuore di tutti i tartuchini, partecipando a ogni momento della vita della Contrada, rafforzando i legami e promuovendo i valori di fede, tradizione e solidarietà, come dimostra il fondo Papa Francesco, da lui fortemente voluto per aiutare i contradaioli in difficoltà, istituito proprio nel 2014 in occasione del suo trentesimo da Correttore.
Quarant’anni in cui don Floriano ha vissuto e condiviso con noi sette bellissime vittorie. Ogni volta, la sua benedizione ai cavalli, pronunciata con la voce spesso rotta dalla commozione, e il suo incitamento al grido di "Vai e torna vincitore" hanno infuso coraggio e determinazione in noi tutti e nei nostri fantini.
In occasione di questo importante anniversario, la Contrada della Tartuca desidera esprimere il proprio più sincero ringraziamento al nostro don Floriano. Celebriamo questi quarant'anni con immensa gratitudine, riconoscendo l'inestimabile contributo di un uomo, prima ancora che un sacerdote, che ha saputo fare della sua missione religiosa un sostegno costante e prezioso per tutti noi. Grazie, Don Flo, per la tua inesauribile passione, la tua saggezza e la tua devozione. Che i prossimi anni siano altrettanto ricchi di gioia e di successi, sempre sotto il segno della tua benedizione e del tuo incitamento.
Viva la Tartuca! Viva don Floriano!