Venerdì scorso è stato intenso di appuntamenti e carico di significati. L'appuntamento tradizionale con la benedizione della Stalla, nel giorno di Sant'Antonio Abate, ha coinciso anche con l'insediamento del nuovo Seggio Direttivo per gli anni 2014-2015.

Alla presenza di molti contradaioli, in un clima di grande affiatamento e fiducia, Simone Ciotti ha giurato per la terza volta come Priore ed ha dato il via al nuovo biennio. Nel suo discorso ha ricordato le linee guida che, come nei precedenti anni, ispireranno anche questo mandato: la disponibilità al confronto ed al dialogo, la presenza attiva sul territorio, l'impegno al mantenimento del clima disteso che caratterizza la nostra Contrada, la comunicazione continua per avvicinare chi frequenta meno e rendere sempre più partecipe chi è già coinvolto, l'attenzione ai giovani per trasmettere le nostre tradizioni e per far si che cresca in loro il DNA tartuchino con la forza e dignità che ci contraddistingue in tutta Siena. Sarà insomma preciso impegno quello di mettere ogni tartuchino nella migliore condizione per coltivare il suo amore per la Contrada, nella ferma convinzione che frequentare la Contrada con costanza e parteciparne attivamente alla vita, arricchisce umanamente ognuno di noi e mantiene un clima disteso e collaborativo.

Terminata la cerimonia, il nostro correttore Mons. Floriano è divenuto il protagonista; all'interno di una gremitissima Stalla ha effettuato con la sua solita solenne e puntigliosa precisione la benedizione. Per un istante a tutti è sembrato di respirare già l'aria di Palio!

La serata è proseguita a Castelsenio, dove grazie alla maestria di Aldo Falcinelli in arte Ba'ino, aiutato da Roberto Semplici, anche il palato ha trovato sazietà; da non dimenticare poi le ottime ciambelline offerte dal bar San Pietro.

In realtà nella cronaca della serata non possiamo omettere l'iniziativa dedicata ai Piccoli. L'allegro vociare dei nostri bambini ha riempito il Chiassino e la Stalla fin da qualche ora prima della Benedizione. Sotto l'attenta guida dei Delegati e dei Barbareschi hanno visitato Stalla e zone limitrofe, affacciandosi così nella vita dei grandi!

Una bella serata dunque, e che sia una delle tante che nel prossimo futuro ci saranno!

BOTTYOUTUBE OK

Personaggi e Luoghi

Galliano Gigli

Galliano Gigli

Galliano Gigli. Nelle cose che amava vivrà il suo ricordo Lo rivedo ancora gridar, desolato e pallido venendo su di Read More
Fisiocritici e Orto botanico

Fisiocritici e Orto botanico

L’accademia dei Fisiocritici e l'Orto botanico L’Accademia dei Fisiocritici nacque nel 1691 su iniziativa del suo ideatore e promotore Pirro Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8