Si è conclusa lo scorso fine settimana la mostra organizzata dal Comitato Amici del Palio "Sona sona campanella: la storia e le tradizioni di Siena raccontate dai cittini" che si è tenuta dal 15 al 18 maggio nel Cortile del Podestà.
Si è trattato del momento culminante di un progetto, battezzato “Il Comitato nelle scuole”, che ha visto il Comitato intervenire nelle scuole elementari e medie senesi per raccontare ai più giovani la storia e le tradizioni di Siena e che ha raccolto, da subito, il favore e l’approvazione degli Onorandi che hanno offerto la loro piena collaborazione e dalle varie istituzioni cittadine, ricevendo anche il patrocinio del Comune di Siena e del Comitato 2019 Siena Capitale Europea della Cultura.
Si è trattato di lezioni storiche o di tradizione contradaiola, durante le quali sono state presentati ai bambini bandiere, tamburi, giubbetti, spennacchiere e zucchini che le Contrade hanno messo a disposizione.
Uniti da un sentimento comune, i giovani scolari, sotto la guida esperta dei membri del Comitato, hanno potuto capire un po' di più di quel mondo che vedono girare intorno nelle Contrade e che nei tempi moderni rischiano spesso di non riuscire a comprendere.
Invitiamo tutti a visionare il documento presente a questo link (IL COMITATO AMICI DEL PALIO NELLE SCUOLE) e ad approfondire le tante iniziative del Comitato sul loro rinnovato sito: www.comitatoamicidelpalio.it
Complimenti dunque ai nostri rappresentanti in seno al Comitato (Luca Bocci, Claudio Bossini e adesso Lorenzo Lorenzini) e a tutti gli altri.
Di seguito alcuni elaborati dei cittini tartuchini.