La Contrada della Tartuca organizza presso la sua sede in Via T. Pendola, nei giorni 21 e 28 ed novembre, due incontri rivolti ai giovani tra i 16 e i 30 anni e oltre che si stanno confrontando con i problemi del mondo del lavoro.

Il primo incontro sarà 21 novembre alle 18: “Al LAVORO per il LAVORO!” Dal curriculum vitae ai colloqui di selezione.

Trovare lavoro di questi tempi è un vero e proprio lavoro che nessuno ci ha insegnato. Obiettivo dell’incontro è quello di offrire ai giovani un’occasione per riflettere sulle proprie competenze e motivazioni professionali e su come ci si muove per la ricerca di un’occupazione. Saranno proposti spunti e indicazioni sulla formulazione del curriculum e sulla preparazione ai colloqui di selezione.

La serata sarà animata da Franco Capelli esperto di Sviluppo delle Risorse Umane. Psicologo del lavoro, opera come consulente di selezione, formazione e sviluppo organizzativo per aziende italiane e multinazionali. Nei suoi primi 40 anni di vita professionale è stato licenziato 1 volta, ha cambiato 9 aziende, è ha lavorato come manager in alcune aziende e in una società di consulenza internazionale. Un profilo più completo di Franco su www.linkedin.com e www.opl.it

L’incontro verrà diviso in due parti, la prima "Consigli ed indicazioni per un CV a prova di mercato", mentre la seconda "Come affrontare il primo colloquio di selezione", con lo scopo di far acquisire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti necessari per presentarsi al mondo del lavoro.

Obiettivo dell’incontro formativo è quello di assistere i giovani nella ricerca attiva del lavoro attraverso un utilizzo maggiormente efficace del proprio Curriculum Vitae e della lettera di presentazione e una migliore gestione del successivo colloquio di valutazione. Durante il seminario verrà presentata una corretta redazione del CV per consentire al giovane di redigerlo autonomamente in relazione alle diverse opportunità che incontrerà nella sua carriera professionale, ricercando il corretto equilibrio tra aspetti professionali, personali e motivazionali.

Il 28 novembre sarà la volta di un Seminario Informativo sui 'Servizi del Centro per l’Impiego e sulle Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro'.

L’incontro verterà sull’attività informativo-orientativa su tematiche specifiche del lavoro nelle fasi di ricerca attiva e sulle modalità che lo regolamentano ed è rivolto ai giovani che sono alla ricerca di un lavoro e vogliono acquisire conoscenze e metodologie per l’utilizzo degli strumenti operativi.

In particolare durante il seminario vengono approfondite le seguenti tematiche: i servizi dei Centri per l’Impiego; lo stato di disoccupazione; il lavoro nella pubblica amministrazione; i contratti di lavoro; le agenzie per il lavoro; le forme di inserimento per i giovani; come e dove leggere le inserzioni e come contattare le aziende. Il seminario verrà tenuto dalla tartuchina Patrizia Pacini dell’Ufficio per l’impiego di Siena.

Documento di presentazione

BOTTYOUTUBE OK

Personaggi e Luoghi

Galliano Gigli

Galliano Gigli

Galliano Gigli. Nelle cose che amava vivrà il suo ricordo Lo rivedo ancora gridar, desolato e pallido venendo su di Read More
Fisiocritici e Orto botanico

Fisiocritici e Orto botanico

L’accademia dei Fisiocritici e l'Orto botanico L’Accademia dei Fisiocritici nacque nel 1691 su iniziativa del suo ideatore e promotore Pirro Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8