Vittoria del 16 agosto 2004 (doppio DVD)

Un doppio dvd (uno allegato al numero unico ed uno presentato a dicembre al termine dei festeggiamenti) per una vittoria inaspettata ed incredibile. Secondo Cencio per Carlo Arezzini ed ancora con tre giri sempre in testa. Era una "Missione impossibile" quella di Alesandra considerata il decimo cavallo e quella di Trecciolino al rientro dopo un grave infortunio, ed invede è stato un trionfo celebrato come sempre in maniera grandiosa.

Palio del 16 agosto 2002 (VHS)

Un film documento, presentato durante il Banchetto Annuale,  che celebra la travolgente vittoria di Berio e Trecciolino. L'attesa della Tratta e della Cena della Prova Generale, il giubilo, il Corteo del giorno dopo, il Corteo della Vittoria ed i suoi preparativi, la festa nel rione, la presentazione del Numero Unico, la Cena della Vittoria ed i cenini. Immagini inedite di una vittoria "alla grande" regalata dal nostro capitano Carlo Arezzini. Un Palio ed una festa di dimensioni "Boteriane".

Tra Storia e Memoria 2001 (VHS)

Un film documento che ripercorre le vicende del cappotto conquistato dalla Tratuca nel 1933 con Folco e Fernando Leoni detto Ganascia. La stessa accoppiata vince il Palio di Luglio e di Agosto nella medesima Contrada: è un fatto unico nella storia del Palio. Attraverso interviste, verbali di assemblea, le cronache dei giornali dell'epoca e i disegni della corsa realizzati da Alessandro Belleschi, si è tentato di far rivivere le emozioni di una avventura incredibile e difficilmente ripetibile. Le testimonianze di Giulio Pepi, Giuseppina Soldatini ed Elena Stortini. La cassetta è stata presentata nel 2001 in occasione di una bellissima giornata dedicata ai cappotti del XX secolo nella quale erano nostri ospiti dirigenti e contradaioli della Giraffa, l'unica Contrada che, insieme alla Tartuca, ha conquistato il cappotto nel novecento.

IL PALIO DEL 2 LUGLIO 1972
Tra Storia e Memoria 2002 (VHS)

"La Tartuca vendica lo sfregio" scrisse un giornale locale. Era vero: il 16 agosto 1971 la Bazza e Orbello nella Giraffa, beffarono all'ultimo colonnino Rondone e Musella che stavano per portare il Palio di Guttuso in Castelvecchio. Ma da quel giorno funesto nacque la voglia di rivincita del nostro grande Capitano Giovanni Ginanneschi. Il Palio seguente la Tartuca si presenta con Aceto in groppa alla generosa Mirabella ed è il trionfo. Nella videocassetta si rivivono i contrapposti sentimenti di quei fatidici 11 mesi, con le interviste a Bazza, a Gianni il Capitano, ad Aceto, Canapino e poi ancora Adu, Ugo Talluri e Riccardo Poppi. Oltre ai filmati delle carriere in questa straordinaria videocassetta, dedicata a Mauro Bernardoni, è incluso un inedito documento amatoriale sul corteo del 1972.

Vittoria del Palio del 16 agosto 1994 (VHS)

Delfort Song e il Bufera sembravano volare, così descrisse la corsa Susanna Petruni, alla sua prima telecronaca. Le immagini inedite di Tommaso Pendola al momento dello scoppio del mortaretto, il giubilo e tutti i sontuosi festeggiamenti (La festa delle feste) di una vittoria che conferma la supremazia tartuchina di tre anni prima.

Please publish modules in offcanvas position.