E' stato vinto dalla ...Chiocciola il torneo giovanile organizzato dalla Contrada della Tartuca in collaborazione con l'Uisp e intitolato a Mirko Di Sevo, il giovane tartuchino scomparso già da otto anni, ma ancora vivo nel cuore di tutti coloro che lo hanno  conosciuto.

Il torneo era riservato ai ragazzi nati negli anni 1998, 1999, 2000. Otto le società di Contrada partecipanti divise in due gironi: il Giallo e il Blu. Del girone Blu facevanoparte il Senio, le Due Porte, il Castelmontorio, il Leone. Del Giallo il Barbicone, La Pania, il San Marco, la Trieste.
Dopo una fase eliminatoria molto combattuta si qualificavano ai quarti di finale la Trieste, il Senio, il San Marco, il Leone, il Barbicone e il Castelmontorio. Nella prima partita il Senio è stato sconfitto dalla Trieste per 8-1, ma la squadra gialloblu si è comportata più che onorevolmente nella fase preliminare del torneo,  riuscendo a qualificarsi per i quarti di finale.
Questi i risultati degli altri quarti: San Marco-Leone 2-1, Castelmontorio-Barbicone 5-3 ai rigori, Due Porte-Pania 10-2, punteggio record del torneo. Nelle semifinali la Trieste batteva il Castelmontorio per 6-2, e il San Marco si imponeva sulle Due Porte per 4-2. Si arrivava così alla finale per il 1° e 2° posto fra San Marco e Trieste e a quella del 3° e 4° posto tra Due Porte e Castelmontorio, alla presenza di un pubblico numeroso e...affamato, a giudicare dai piatti di tortellini che venivano consumati a tempo di record nel punto di ristoro allestito dal Senio, all'ingresso del campo sintetico e verdissimo di Vico Alto. Il San Marco vinceva il torneo battendo la Trieste per 4-3 in un partita combattuta e corretta (chissà perchè le partite che finiscono con questo punteggio sono tutte belle, forse perchè richiamano alla mente Italia-Germania dei mondiali del 1970, ndr). Per il San Marco segnavano  Ciasani (2), Pastorelli e Ninci. Per la Trieste, Nassi, Fontani e Morini.
Queste le formazioni.
San Marco: Pastorelli N., Belardi, Pastorelli C., Cristofori, Contu, Pasquinuzzi, Pepi, Rosati, Ciasani, Ninci, Pierini. All: Stefano Angeli.
Trieste: Guzzo, Armonici, Favilli, Nassi, Sacchi, Lamanna, Fontani, Falsetti, Querci, Cappelli, Mazza, Frezzotti, Morini. All: Simone Mazza.
La finale per il 3° e 4° posto veniva vinta dalle Due Porte sul Castemontorio per 4-1.
Al tavolo delle premiazioni c'erano il priore della Tartuca, Simone Ciotti, il delegato allo sport del Senio, Massimo Bandini,
e i familiari di Mirko. Il calcio d'inizio è stato dato da Elisabetta, la sorella, e il pallone della finale è stato offerto dalla
famiglia Cimballi.
Questi i Top Seven del torneo: Morelli (Barbicone), Gagliardi (Castelmontorio), Neri (Due Porte), Alcidi
(Pania), Nesi (Leone), Resti (Senio) e Camilla Pastorelli (San Marco), unica donna partecipante alla competizione. Il capocannoniere
è risultato Niccolò Fontani (Trieste) con 15 reti.
Arrivederci alla prossima edizione
Mario Ciofi

 

 

In una serata fredda e ventosa in quel della Coroncina, Mago Betti conferma il modulo del prima tempo di sabato, con piccole, ma decisivi aggiustamenti che fanno si, che la squadra trascinata da un Super Anichini, giochi una partita di grande spessore, fatta di corsa grinta e anche buone giocate, infatti tutti i ragazzi scesi in campo , danno il massimo lottando e correndo su ogni pallone, e la chiave forse della vittoria Giallo-Blu è la continua capacita' di accorciare la squadra da parte di tutti i suoi effettivi.
Ma veniamo alla cronaca parte forte il Senio, che dopo pochi minuti trova il vantaggio. Botta di Anichini su punizione palla sulla traversa, arriva Guideri che di testa colpisce ancora la traversa e alla fine Zazzeroni mette dentro al terzo tentativo il "tapin" vincente, il Senio controlla la partita e anzi, addirittura sfiora il raddoppio con un altra clamorosa traversa di Guideri dopo un'azione ben congeniata da un sontuoso Romaldo; (un vero lusso per la categoria).
Pero' come succede spesso nel calcio, quando meno te l'aspetti "La Serena"acciuffa il pareggio, con un azione corale che si conclude con il colpo di testa che porta al pareggio la squadra avversaria, che approfitta dell'unica sbavatura di una difesa, da 7 in pagella, con i super Semplici e Capitani coppia che sta trovando un amalgama straordinario, e ben sosttuiti dal rientrante Chiappini e da Alessandro Semplici al momento del bisogno.
Ma il Goal non ferma il Senio, che infatti si riporta subito in vantaggio con una punizione del solito Anichini , che dal limite dell'aria insacca all'angolino, facendo chiudere il primo tempo ai Ragazzi del Pres. Monti in vantaggio 2 a 1.
Il Secondo tempo, è una partita invece che esalta il carattere dei ragazzi del Senio,che lottano e resistano con Angeli Sicuro fra i pali, un Vaselli che recuperando la forma sta tornado a essere fondamentale nel mezzo al campo,un Sasso ogni presente, un Rossi Paccani utile che da minuti importanti agli attaccanti per rifiatare, Guideri e Zazzeroni che si sacrificano non ferrmandosi un secondo, e un grande Anichini vero leader e trascinatore che con la sua esperienza trascina il Senio da Grande Capitano alla prima vittoria in campionato.
E la dedica di questa prima vittoria va' sicuramente a Bobo vero uomo-Senio figura fondamentale per tutti, e vero punto di riferimento, al Pres. Monti, e al Grande Mister Betti che hanno creduto in questo progetto .
Sabato il GS.SENIO 1926 scendera' in campo conro le Due Porte grande favorita del campionato, alle 15.30 a Custoza,le prime voci dicono che addirittura la squadra abbia optato per il ritiro pre-gara venerdi.
Dopo la sconfitta al debutto in una partita per certi versi strana, e contraddistinta dagli episodi, ecco che alla seconda partita il Senio offre quella prestazione che non ti aspetti fatta di grinta, cuore, e carattere.

 


Dopo due estati costellate di altri pensieri - parecchio piu' piacevoli - quest'anno, appena passato lo sformato della non estrazione per Agosto, il primo pensiero di tanti è stato: "ma quest'anno si rifara' il Senio?"
E così, passato il Palio, alla fine di agosto, spinti da quella passione e quell'amore per il glorioso G.S. Senio 1926, s'è cominciato a cercare di rimettere in piedi la squadra.
L'idea che subito ci ha dato la spinta per crederci, è stata quella di voler creare un gruppo che coinvolgesse varie fasce d'età dai giovanissimi agli over 35, e che si tornasse agli albori dei vecchi tornei dove a giocare erano i babbi di molti di quelli che oggi giocano, dove cio' che piu' contava era coinvolge la gente e dopo la partita andare sempre insieme magari a fare merenda o cena tutti insieme.
Le difficolta' sono state tante, basti pensare che fino a 6 giorni prima dell'inizio del campionato, era in dubbio anche l'iscrizione perchè eravamo pochi, ma poi nel giro di due giorni grazie allo sforzo di chi ci ha creduto in questo progetto, (Spinacio e Lo Zazza sembravano Moggi e Perinetti dei bei tempi) in un batter d'occhio siamo riusciti ad allestire una rosa pseudo-competitiva addirittura di 20 giocatori.
E per gestire una rosa cosi ampia, ci voleva uno Staff tecnico di prim'odine, e allora chi meglio del Barone del calcio a 7, Mister Gianni Betti, coadiuvato dall'onnipresente Bobo e dai due esperti Bao e il Presidente Gianni Monti?
E così siamo arrivati al debutto di Sabato a una sconfitta 7 a 3 classica da Senio, con il calo fisico immancabile nell'ultimi 10 minuti, alle solite discussioni a fine gara, ma il risultato piu' grosso e importante è stato quello che dopo siamo andati tutti a cena insieme e lì sì che il G.S.SENIO 1926 è invincibile...ma questa è tutta un altra storia


cliccare sopra per ingrandire

Rosa del G.S.Senio 1926 - stagione 2011-2012
 
Staff Tecnico-
ALLENATORE:  Betti Gianni
PRESIDENTE: Monti Gianni
GENERAL MANAGER: Roberto Semplici  
D.S. Landozzi Federico, Calvani Niccolò 

PORTIERI: Angeli Giulio, Nannicini Edoardo.
DIFENSORI: Chiappini Matteo, Capitani Valentino, Semplici Niccolo', Semplici Alessandro, Vigni Renè.
CENTROCAMPISTI: Vaselli Francesco, Zazzeroni Sandro, Bindi Stefano, Sasso Alessandro, Romaldo Gabriele, Caliani Nicola, Rossi Paccani Federico, Terrosi Stefano, Lapisti Gabriele.
ATTACCANTI: Guideri Cesare, Ciofi Luigi, Anichini Matteo.

Pagina 4 di 4