Festa di Sant'Antonio Abate: stalla benedetta
Lo scorso 17 gennaio la stalla si è fatta trovare pronta: pulita, lucidata e imbiancata di fresco. Era pronta ad accogliere, prima di tutto, i nostri cittini, che nel pomeriggio hanno incontrato il barbaresco Riccardo Salvini. Con entusiasmo, ha raccontato loro le particolarità del suo ruolo, mostrando i finimenti utilizzati per i cavalli. Attenti e curiosi, i piccoli tartuchini lo hanno ascoltato a bocca aperta, ponendogli tante domande.
Poi, come da tradizione, davanti a numerosi contradaioli e circondato dalla dirigenza, un emozionato don Floriano Vassalluzzo ha rievocato la storia del rito dedicato a Sant'Antonio Abate, prima di recitare la formula di benedizione. Quest'anno la stalla ospiterà due "barberi", sui quali il nostro DonFlo ha invocato protezione.
Con il rito della benedizione della stalla, primo appuntamento ufficiale del nuovo anno, si rinnova il profondo legame tra la Contrada e i suoi cavalli, un gesto che unisce storia, fede e passione. Ora non resta che attendere con emozione l’arrivo dei veri protagonisti.