La prima edizione del Concorso Fotografico in Tartuca, risale a due anni fa e, visto il successo di allora, quest’anno abbiamo deciso di ripetere l’esperienza: Castelsenio, Sant’Agata e la Commissione Archivio hanno così dato il via all’organizzazione della seconda edizione del Concorso Fotografico.

Il titolo dato “La Tartuca dei tartuchini: immagini della quotidiana convivenza con un grande amore”, voleva invitare i tartuchini di ogni età a raccontare, attraverso qualche scatto, l’amore per la nostra Contrada che si esprime non solo nei momenti topici e calendarizzati, ma anche nel quotidiano, durante tutto l’anno, nel trascorrere dei giorni..

Amore dunque per il nostro territorio, i nostri angoli più nascosti, i particolari, i nostri luoghi d’incontro, di convivialità, di lavoro, di servizio. Grande libertà, dunque, ai ns. fotografi amatoriali!

Hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso Fotografico quattro gruppi ( “I ragazzi di Sant’Agostino”, “Le festeggiate”, “I fotonici”, “I fantastici 4”) e tre singoli (Mario Laudisa, Sara Valoriani e Michele Nuti), per un totale di 55 fotografie messe in mostra la sera del 10 aprile nei locali di Castelsenio per poi andare ad arricchire il nostro archivio fotografico.

“Incontro-confronto generazionale…passione…divertimento…risultato..” queste le parole che ci sono venute in mente osservando i lavori presentati e molte altre ne saranno venute a chi, l’altra sera, ha visitato la mostra, osservando, con attenzione e curiosità, gli scatti realizzati.

Ci auguriamo che negli anni a venire l’iniziativa coinvolga sempre più tartuchini e generazioni diverse: questo non può che arricchirci ed alimentare l’amore per la Tartuca, oltre ad essere una bella occasione di aggregazione e divertimento.

Ringraziamo di cuore la Giuria Tecnica composta dai ns. fotografi professionisti Marco Amatruda, Marco Donati e Gabriele Donati che si sono generosamente messi a disposizione per esprimere un giudizio tecnico e votare le cinque foto tecnicamente più valide; li ringraziamo anche per i premi messi da loro personalmente in palio, così come ringraziamo Franco Colombini per disponibilità a raccogliere le foto che poi ha messo in un DVD che andrà all'archivio.

Il quinto posto è andato ad una foto realizzata dal gruppo “Le festeggiate”, nessun quarto classificato essendoci due fotografie giudicate parimerito al terzo posto, uno scatto del gruppo “I Fotonici” e l’altro di Sara Valoriani, al secondo posto una fotografia di Mario Laudisa ed infine primo classificato un tenero scatto del gruppo “I Fotonici” (foto a destra).

Quest’anno abbiamo voluto anche una Giuria Popolare perché il popolo, presente alla serata, si sentisse parte attiva e non semplice spettatore dell’iniziativa e, per questo, è stato consegnato un premio alla foto maggiormente votata dai commensali: una bella targa alla foto scattata dal gruppo “Le Festeggiate” (nella foto in alto a sinistra).

Altri due premi speciali sono stati riconosciuti al fotografo con maggior esperienza, Mario Laudisa, e a quello più giovane il gruppo “Le Festeggiate”.

Un grazie sincero a tutti e alla prossima edizione, sempre più numerosi ed appassionati!

 

 

BOTTYOUTUBE OK

STIAMO VICINI 2020

Sospesi in una Scena

Sospesi in una Scena

Sospesi in una Scena "STIAMO VICINI 2020" #24 Read More
Adù, l'incessante prodigalità

Adù, l'incessante prodigalità

Adù, l'incessante prodigalità "STIAMO VICINI A ADÙ 2020" Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12