Con estremo piacere linkiamo alcuni servizi che nei giorni del Palio di Agosto sono andati online o in onda, dove i protagonisti sono alcuni dei nostri Contradaioli.
Katiuscia Vaselli, insieme a Maurizio Bianchini, ha curato un bel servizio intitolato "Palio maestro di vita", in cui mirabilmente è descritto come le Contrade siano maestre di vita, nel loro rapporto che fin principio instaurano coi più piccoli. Protagonisti con loro anche i nostri cittini e alcune delegati ai Piccoli. Il servizio, andato in onda la sera del Palio su RAI2, è visionabile integralmente insieme con la diretta del 17 agosto al seguente link: RAI REPLAY (il servizio inizia al minuto 3:45 circa). Un servizio che riteniamo possa essere un manifesto per la nostra comunità.
Ci piace anche segnalare un interessante pezzo a firma di Maria Vittoria Manganelli e Vittoria Guideri andato online su SienaNews e che vi invitiamo a leggere a questo link: Palio: la pioggia e l'attesa. Con grande sensibilità Vittoria e Maria Vittoria sono riuscite a descrivere le sensazioni di quest'ultima carriera ed in generale dei magici quattro giorni di Palio.
Infine segnaliamo un interessante approfondimento andato online sul blog Wunderbar (blog di un'associazione culturale di ragazzi senesi che tratta sempre con puntiglio i temi della nostra città) su un tema tanto dibattuto e delicato quale quello Palio-Animalisti. Laerte con estrema lucidità e chiarezza fornisce una chiave di lettura interessante e disincantata, delineando i contorni di una questione che, come lui stesso afferma, è molti aspetti ridicola. Questo è il link che vi inviaitmo a leggere: ll PAE e il Palio: un pò di chiarezza