Il Giro delle Porte
C’è qualcuno che domenica 13 giugno il “Giro” lo ha fatto ugualmente. Stiamo parlando del Senio Trekking: la formazione spontanea di un gruppo di camminatori (che sta divenendo sempre più numeroso) nato con lo scopo di percorrere itinerari, soprattutto fuori le mura cittadine.
Il Giro delle Porte è stato organizzato in collaborazione con la Commissione Solidarietà e Cultura. Si è trattato di una passeggiata guidata lungo il percorso segnato dalle porte che si aprono nell'antica cinta muraria di Siena. Un momento che ha consentito di fare attività motoria, ma anche, e soprattutto, di favorire l'aggregazione dinamica e trasversale fra generazioni diverse. In particolare, domenica scorsa a queste valenze si è aggiunta la storia delle porte nate con i successivi allargamenti dell'antica cinta muraria. A fare da guida è stata Lavinia Sarchi (figlia della tartuchina Daniela Pocci).
Un gruppo di oltre 30 Tartuchini ha percorso nove chilometri di questo itinerario che si articola lungo le mura, accompagnato da un clima decisamente estivo nel giorno dedicato a Sant'Antonio da Padova. E dopo la camminata, tutti a Sant’Agostino per un meritato pranzo.
Foto di Antonio Gigli