Disposizioni per contenimento diffusione Covid-19
Cari Tartuchini,
Dopo l’uscita dell’ultimo DPCM, dobbiamo adeguarci anche noi alle nuove disposizioni adottate a livello nazionale per il contenimento della diffusione del coronavirus e condivise dalle 17 consorelle in sede di Magistrato delle Contrade.
In conformità con il decreto, a partire dal 6 agosto pv, per i contradaioli maggiori e di anni 12 i locali interni della nostra Società e di Contrada potranno essere frequentati esclusivamente da coloro che sono in possesso di Green Pass o documenti attestanti la temporanea non infettività (tampone) o immunità da precedente infezione (attestazione della guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2).
Ciò significa che per poter avere accesso ai nostri ambienti “al chiuso”, sia da commensali per le cene (o semplicemente per consumare in forma statica bevande al bar di società), che da volontari (turni cucina, bar, servizio cene e attività delle varie commissioni di Contrada e del Consiglio di Società), sarà obbligatorio essere in possesso della relativa certificazione.
A tale proposito, sarebbe auspicabile che ognuno di voi (a titolo volontario e non obbligatorio), per consentirere di snellire la procedura di controllo, inviasse fin da subito tramite whatsapp a Sara Valoriani (3937651532), Ilaria Midollini (3349049936) o in alternativa all’indirizzo di posta elettronica di Società (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), la copia elettronica del proprio Green Pass con indicazione della sua data di scadenza. Questa procedura verrà richiesta una sola volta e permetterà a tutti noi di non essere controllati quando si accede ad un locale interno della nostra Contrada. Le copie elettroniche personali, dopo aver constatato la loro attinenza, verranno cestinate e non conservate, nel rispetto della nostra privacy.
Farà seguito, di sotto, la comunicazione contenente il vademecum informativo con le regole da seguire. Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e contiamo sulla responsabilità e collaborazione di tutti.
Grazie per la vostra comprensione.
Cari saluti,
Il vostro Priore,
Antonio Carapelli
Vademecum Green Pass per attività Contrada e Società
In conformità con le direttive contenute nel DPCM del 22 luglio 2021 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, ed in vigore a partire dal giorno 6 agosto p.v., si stabilisce che a partire da questa data l’accesso a tutti i locali interni della Contrada, della Soc. M.S. Castelsenio, del Sistema Museale e di ogni altro locale temporaneamente utilizzato dai Tartuchini sarà possibile solo per svolgere attività autorizzate connesse alla Contrada, alla Società ed al Museo, ed esclusivamente partecipate dai soggetti:
• minori di anni 12;
• Contradaioli di età maggiore/uguale di anni 12 che siano in possesso di uno dei documenti sottoelencati ai punti 1-3.
1) una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass);
2) una certificazione che attesti la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
3) un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
Questa documentazione (unitamente ad un documento di identità personale) sarà richiesta per poter svolgere qualsiasi attività all’interno dei locali sopra citati o per partecipare ad eventi speciali (anche quelli tenuti all’esterno) organizzati dalla nostra Contrada o dalla Società M.S. Castelsenio.
Non vengono considerati eventi speciali e quindi non è indispensabile essere in possesso dei documenti ai punti 1-3: le cene ordinarie della Società in terrazza; i cenini del “non Palio di Agosto” se tenuti all’aperto nel Prato di Sant’Agostino. In tutte le altre condizioni è necessario attenersi alle restrizioni imposte da DPCM.