Alla scoperta della sorgente
Una trentina di Tartuchini hanno partecipato all'ultima uscita organizzata dalla Commissione Solidarietà e Cultura che si è svolta sabato 9 ottobre. Questa volta l'itinerario ha previsto la visita alle sorgenti dell'Ermicciolo a Vivo d'Orcia dove i nostro infaticabili camminatori sono stati accolti da Romualdo Rossi, l'ultimo storico guardiano della Sorgente. A presentare la figura di Romualdo e la sua commovente esperienza di vita è stato Benedetto Bargagli Petrucci: il suo racconto iniziò nel 1960 con l'arrivo della lettera di assunzione da parte del Comune di Siena come "guardiano della sorgente"; da quel giorno Romualdo non si è mai più allontanato dall'Ermicciolo.
Durante la visita è stato possibile vedere gli esterni della Chiesa di San Benedetto, gli antichi “seccatoi” e la galleria delle sorgenti.
Dopo pranzo, guidati dallo storico Benedetto Bargagli Petrucci, l'itinerario è proseguito verso il Borgo Antico nella Contea del Vivo, all’ex Eremo camaldolese e infine a Palazzo Cervini con visita poi al giardino di Romualdo per ammirare le belle opere in pietra che lui stesso realizza tra una poesia e l'altra.
Il bel tempo ed il magnifico paesaggio caratterizzato dai boschi di castagno, hanno contribuito a trascorrere una bella giornata in allegria e amicizia.