Tra arte e natura
«Il Senio Trekking ripartirà domenica 13 febbraio...chi si aggrega?». E' bastato far girare questo messaggio nelle chat per far scatenare in ben trentacinque Tartuchini la voglia di ritrovarsi per una piacevole camminata domenicale fuori porta.
Il ritrovo questa volta è stato a Santa Colomba dove il gruppo ha iniziato a camminare lungo un percorso ad anello di circa 10 km con alternanza di bosco e strade bianche. La prima sosta è stata all'eremo di san Leonardo al Lago: qui Luca Marchetti ha aperto le porte del chiostro per raccontato la storia del luogo e per ricostruire la figura del beato Agostino Novello. I Tartuchini hanno potuto ammirare l'affresco di Giovanni Di Paolo, presente nel refettorio, e l'interno della chiesa che è decorata da un ciclo di affreschi del XIV secolo, del pittore senese Lippo Vanni.
Il gruppo ha poi ripreso a camminare, diretto alla volta della "piramide" posta sopra al canale del Granduca Leopoldo, costruito per asciugare le acque della zona di Pian del Lago; poi il ritorno a Santa Colomba.
Una bella giornata e un bel modo per ricominciare finalmente con il Senio Trekking.