Svelato lo zucchino donato in memoria di Gianni Ginanneschi
Giovedì 8 settembre, nel giorno in cui ricorre il 100° anniversario della nascita di Gianni Ginanneschi, presso la sala delle adunanze è stato presentato lo zucchino donato dalla sua famiglia in memoria del Capitano vittorioso nel 1967 e nel 1972. Ha introdotto l’evento Giordano Bruno Barbarulli che ha ripercorso la biografia del notaio tartuchino, che in precedenza ha ricoperto anche il ruolo di Priore ed infine di Rettore del Collegio dei Maggiorenti. Come ha ricordato Barbarulli, fu grazie all’amicizia con un altro grande contradaiolo, Giulio Pepi, che Gianni iniziò a frequentare la Contrada; dal quel momento la passionalità per la Tartuca caratterizzerà per sempre la sua vita.
Il Priore Antonio Carapelli ed il Capitano Gianni Cortecci hanno ricordato affettuosamente la figura di Gianni Ginanneschi, che per molte generazioni di Tartuchini ha rappresentato quasi un secondo padre ed una guida da imitare.
Commosso anche il ringraziamento che la figlia Cristiana ha voluto rivolgere ai presenti, ricordando anche simpatici aneddoti palieschi che hanno legato lo storico capitano ai fantini e al suo amico Adù Muzzi. Lo zucchino è stato lavorato dalle esperte mani di Lara De Santi e di Giuseppe Mazzoni; ai lati è possibile scorgere l’iniziale “G” con le date dei due palii vinti dal capitano Ginnaneschi, mentre all’interno la frase “Sant’Antonio ti protegga” accompagnerà il fantino che d’ora in avanti potrà indossarlo.