Aura per sempre
Quella primavera del 2002 segnerà per sempre la storia della nostra Contrada. Un raggio di sole rischiarava le nebbie di un difficile percorso elettorale. Una donna era chiamata per la prima volta ai vertici dirigenziali della Tartuca, e quella donna non poteva che essere Aura Vetturini, eletta Presidente di Castelsenio e Vicario coordinatore dal 2002 al 2005, è lei che inaugurerà nel 2004 i nuovi locali di Sant'Agostino.
Castelsenio era già casa sua, consigliera per diversi anni, Aura aveva diviso il suo tempo tra l'impegno nella Compagnia di Sant'Agata e quello in Società, riuscendo ad affermarsi con la caparbietà di chi non accetta compromessi e meritando il rispetto di una comunità contradaiola in cui la donna aveva ancora un ruolo secondario.
Un carattere determinato, accompagnato da una grande generosità d'animo. Una bellezza unica, dalla chioma bionda e lo sguardo penetrante come una dea greca. E' proprio per questo che abbiamo la sensazione che Aura sia nata già adulta ma destinata ad essere giovane per sempre.
Tra i tanti meriti di questa straordinaria tartuchina vi è senza dubbio quello di non accettare un ruolo marginale solo perchè donna. E' stata e rimarrà un esempio di coerente impegno per tutti. Da Pia Bartalini, passando per Dina e Cice, Aura si colloca nel Pantheon di riferimento di una Contrada felicemente orgogliosa di plasmarsi della luce appassionata e tenace delle nostre donne. Questo pensiero deve occupare il posto lasciato dalla sofferenza dell'ultimo tratto del cammino di Aura, in cui la lucida intelligenza non è mai stata vinta da una malattia improvvisa e inesorabile.
Nulla fu vano della sua presenza nel nostro rione: le sue risate, la sua innata capacità di coinvolgere i giovani, la sua sincera compagnia, come sincero fu pure il suo spirito nobile e ribelle.
Del tempo che anche a noi rimane vivere, aggiungiamo questo bel ricordo di Aura, e che rimanga immutato per sempre, oltre il rimpianto, come una stella nell'azzurro del cielo e nell'oro dei nostri colori.
A Stefano, Azzurra, Laura, Neva, Viola ed a tutta la famiglia, giunga il grande abbraccio degli amici tartuchini.
La cerimonia di addio ad Aura si terrà nel Museo della nostra Contrada in via Tommaso Pendola, lunedì 28 alle ore 15,00.
(Giovanni Gigli)