I pittori dei drappelloni riuniti nel Museo della Tartuca
Sabato 3 dicembre presso la sala delle vittorie del Complesso Museale è stato presentato il libro “In hoc Palio vinces. 1999-2019: i pittori dei drappelloni e la loro esperienza paliesca”. Oltre all’autore Diego Consales e al moderatore Giovanni Mazzini, erano presenti, per la prima volta riuniti insieme nella nostra Contrada, alcuni degli artisti che hanno realizzato i drappelloni vinti nel periodo considerato dallo scrittore: Jean-Paul Sabatiè, per l’Atelier Mitoraj (Igor Mitoraj 2004), Eugenia Vanni (2009), Franco Fortunato (2010) e Gian Marco Montesano (2018).
È stata una serata ricca di straordinari ricordi dedicati a queste opere d'arte e alle nostre vittorie. Un momento memorabile e irripetibile anche nella carriera di questi artisti di fama internazionale, che hanno avuto l'onore e l'onere di dipingere il Palio, e che si sono raccontati con le parole, i ricordi e le emozioni riportati nelle pagine di questo libro. Per realizzare questo volume, Diego Consales si è recato nel laboratorio o nella casa degli artisti, nel tentativo di comprendere e far raccontare quel preciso momento della vita che ha condotto loro alla realizzazione del drappellone.
L’iniziativa, organizzata dalla Commissione Museo, rientra nella rassegna di “Pagine e Parole. Libri d’autore e performance teatrali” che proseguirà fino alla prossima primavera con altri appuntamenti letterari e teatrali.