43a Edizione Marcia dell'Indipendenza Siena Montalcino
Il 25 aprile p.v. avrà luogo la 43^ edizione della Marcia dell'Indipendenza Siena Montalcino
Contrada della Tartuca - UISP "sport per tutti"
Regolamento della XLIII Marcia dell'Indipendenza Senese 25 aprile 2024
La Contrada della Tartuca in collaborazione con la Società M. S. Castelsenio, tramite le proprie Compagnie Militari di Porta all’Arco e Sant’Agata, il G.S Senio ed in collaborazione con il Quartiere Ruga di Montalcino e gli Enti Senesi e Montalcinesi, organizza la "Marcia dell'Indipendenza Senese" che ha lo scopo di rievocare l'esodo - avvenuto il 21 aprile 1555 - delle famiglie senesi che intesero continuare in Montalcino la lotta per la libertà e l'indipendenza della Repubblica di Siena.
1 - Intendimenti generali
La manifestazione, oltre ad essere una rievocazione storica e non avendo carattere competitivo, mira ad avvicinare gli amanti della natura ad una parte della provincia di Siena suggestiva ed interessante tanto dal punto di vista paesaggistico che ecologico.
2 - Svolgimento dell’evento sportivo
La manifestazione che si effettua il giorno 25 aprile di ogni anno (salvo diversa decisione della Deputazione di Seggio della Contrada della Tartuca per motivi particolari) con un percorso di 44 km circa che si articola nel seguente modo:
Marcia
Senza carattere competitivo, la staffetta è divisa in quattro frazioni di circa 11 km ciascuna.
Il ritrovo è fissato alle ore 8:00 del 25 aprile 2024 in piazza S. Agostino e la partenza alle ore 9:00 da Porta Tufi. I partecipanti alle frazioni successive dovranno trovarsi in tempo utile ai rispettivi posti di partenza stabiliti e precisamente:
- 1a frazione Porta Tufi partenza ore 09,00
- 2a frazione Podere Guardastrada ore 09,30
- 3a frazione Vescovado ore 10,00
- 4a frazione Podere Casanova ore 10,30
L'arrivo della manifestazione avrà luogo in Montalcino.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi situazione metereologica. E’ severamente vietato per i partecipanti della Marcia, pena la squalifica dell'intera squadra di appartenenza, usare qualsiasi mezzo di trasporto o in qualsiasi modo modificare il tracciato. Il club radioamatori "CB Palio” collaborerà per i vari collegamenti lungo tutto il percorso.
3 - Partecipanti
Alla Marcia possono partecipare le Compagnie Militari di ciascuna Contrada, nonché il Quartiere Ruga, con un podista per ogni frazione che abbia compiuto i 16 anni di età e che sia nato o abbia la residenza nell'antico territorio della Repubblica Senese. Sia per le Contrade che per il Quartiere è ammesso un massimo di quattro squadre, pari cioè al numero più elevato di Compagnie esistenti in alcune delle Contrade partecipanti.
4 - Assegnazione premi
● Compagnia Militare 1°classificata (Coppa Giulio Pepi)
● Primo classificato di ogni tappa (maschile)
● Prima classificata di ogni tappa (femminile)
● Contrada 1aclassificata
● Contrada partecipante alla manifestazione con più partecipanti (Coppa Marcello Soldatini)
● Compagnia Militare più giovane (Coppa Giovanni Ciotti)
● Compagnia Militare meno giovane (Targa Fabio Castellani)
● Compagnia Militare femminile 1aclassificata (Targa Aura Vetturini)
● Atleta più giovane (Targa Waldemaro Baglioni)
● Atleta meno giovane
● A tutte le Contrade partecipanti.
5 - Criteri e punteggi per la classifica dei vincitori
La classifica finale per Compagnia Militare è data dalla somma dei tempi dei quattro frazionisti della Compagnia: risulta vincitrice la Compagnia che ha impiegato il minor tempo. Alla Compagnia Militare in cui uno stesso atleta partecipi a due frazioni, verrà assegnata una penalità pari a 5 minuti e 30 secondi sulla seconda frazione disputata.
La classifica finale per Contrada sarà compilata sommando i punteggi conseguiti da ciascuna Compagnia Militare. Il punteggio di ogni Compagnia Militare è la somma dei punteggi degli atleti appartenenti alla compagnia. All’atleta primo classificato in ogni staffetta viene assegnato un numero di punti uguale al numero di compagnie partecipanti alla manifestazione. Agli altri partecipanti viene assegnato un numero di punti ricavato sottraendo un punto per ogni posizione sulla classifica finale della tappa.
Il punteggio complessivo rimarrà quello effettivamente ottenuto a condizione che la Contrada abbia partecipato alla Marcia con 4 Compagnie Militari.
In caso contrario saranno applicate le seguenti penalizzazioni:
● 3 Compagnie Militari partecipanti: 5 punti in meno
● 2 Compagnie Militari partecipanti: 10 punti in meno
● 1 compagnia militare partecipante: 15 punti in meno
6 - Quote di partecipazione
La quota di partecipazione è fissata in € 60,00 per ciascuna Compagnia Militare da versare al momento dell'iscrizione.
Da parte di ogni Contrada sarà gradita la nomina di un commissario di gara che dovrà svolgere attività di controllo ai posti stabiliti.
I minori partecipano sotto la diretta responsabilità dei genitori.
Le iscrizioni e la relativa documentazione dovranno essere presentate sul modulo da scaricare QUI appositamente predisposto dall’Organizzazione e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 22:00 di sabato 20 aprile 2024 presso la Società M.S. Castelsenio (Piazzetta Silvio Gigli, 4 - tel. 0577 285448), previo contatto telefonico con i nominativi indicati dall’Organizzazione stessa.
7 - Assistenza medica
Lungo il percorso verranno istallati punti di controllo e di assistenza medica, con ambulanza della Misericordia di Siena. Inoltre, sarà approntato un punto di ristoro al termine di ciascuna frazione.
8 - Certificato medico
Con l'atto d'iscrizione, corredato di idonea certificazione medico sanitaria per l’attività di Atletica Leggera secondo le vigenti normative, il partecipante alla manifestazione assume a suo carico ogni rischio relativo e solleva gli organizzatori da ogni e qualsiasi responsabilità per danni a cose e/o persone che si potessero verificare durante la manifestazione medesima.
9 - Modifiche organizzative
La Contrada della Tartuca, organizzatrice della Manifestazione, si riserva il diritto di apportare ogni tipo di modifiche che si rendessero necessarie per la buona riuscita della Manifestazione stessa, modifiche che saranno tempestivamente comunicate.
10 - Premiazione
La consegna dei premi avverrà il giorno venerdì 03 Maggio 2024 nei locali della Società M.S. Castelsenio (Piazzetta Silvio Gigli, 4), durante la cena che sarà offerta a tutti i podisti.