Banchetto ANNUALE del "Comitato Amici del Palio"
Al termine della serata è stato presentato un contributo video su Giulio Pepi estratto da una lunga intervista del 2001
Venerdi 12 aprile i locali della nostra Società hanno ospitato l'annuale Banchetto del "Comitato Amici del Palio". Per la nostra Contrada è stato un onore ricevere i "contradaioli di accesa passione" il cui ente è presieduto da Emiliano Muzzi della Contrada Sovrana dell'Istrice. Ospiti della serata anche il Rettore del Magistrato delle Contrade Emanuele Squarci, il comandante della Polizia Municipale Alfredo Zanchi, l'Assessore Riccardo Pagni, il nuovo responsabile dell'Ufficio Palio Luigi De Rosa e naturalmente il nostro Antonio Carapelli in qualità di Presidente del Consorzio per la Tutela del Palio, oltre ad alcuni giornalisti locali.
Il presidente Muzzi, giunto al suo ultimo mandato, ha presentato un dettagliato riassunto delle attività del Comitato: dalla collaborazione con le scuole senesi, all'iniziativa dell'album "Figuriamoci", alla co-organizzazione del Minimasgalano e del Masgalano, ed ha annunciato la prossima pubblicazione di un volume a ricordo del 70° anniversario della Festa dei Tabernacoli.
Il Priore Simone Ciotti ha ricordato la figura di Giulio Pepi fondatore del Comitato nel 1947 ed ha posto l'accento sul valore delle nostre tradizioni e della nostra civiltà contradaioli che è divenuta anche oggetto di studio da parte di prestigiose Università anche grazie al lavoro, purtroppo interrotto, del nostro Laerte Mulinacci.
Un grazie particolare all'eccellente organizzazione della Società M.S.Castelsenio, che assieme ai Delegati alle Feste della Contrada hanno reso la serata molto piacevole.
Al termine della serata Giovanni Gigli ha presentato un contributo video realizzato da Dario Di Prisco su Giulio Pepi estratto da una lunga intervista del 2001, che vi proponiamo