Dopo il rinvio forzato di giugno, venerdì 13 settembre si è celebrato il terzo centenario del "palio a mezzo" tra Tartuca e Onda del 16 agosto 1713.
Tale evento, unico nella storia del Palio, non poteva che essere ricordato con una serata così particolare: la cena allestita ai confini delle due Contrade, tra via San Pietro, via Tommaso Pendola e via Casato di Sopra; i due popoli che si uniscono per quello che, come è stato giustamente sottolineato durante i discorsi ufficiali, è a tutti gli effetti il festeggiamento per la vittoria di un Palio, oltre che un bellissimo esempio di collaborazione e condivisione di intenti e sentimenti.
La serata è stata arricchita dagli interessanti interventi di Paolo e Giovanni Mazzini, che nella loro veste di storici, ma anche di contradaioli rispettivamente dell'Onda e della Tartuca, hanno permesso ai presenti, attraverso la lettura di cronache dell'epoca, di rivivere quella carriera e di soddisfare la curiosità che da sempre suscita quel "mezzo" presente nell'albo delle nostre vittorie.
A coronamento della ricorrenza, nel mese di dicembre uscirà una pubblicazione a cui sta lavorando una commissione di storici di entrambe le Contrade.