Si è svolta ieri in Piazza del Campo la XXXIX edizione del Minimasgalano, manifestazione, organizzata dalla Contrada della Torre, dedicata ai giovani alfieri e tamburini che per un pomeriggio possono assaporare la soddisfazione e l’orgoglio di vestire e rappresentare i colori del proprio rione. Molto avvincente e combattuta la sfida fra questi ragazzi in erba.
Ma la comparsa tartuchina non si è lasciata di certo intimorire. Un grandissimo plauso va ai nostri alfieri, ormai collaudati, Alessio Corbini e Dario Zanda, e al nostro tamburino Niccolò Vitali, alla sua prima presenza in Piazza. Il trittico si è dimostrato all’altezza dell’elevata competizione, a tal punto da farci sperare, fino all’ultimo, in una probabile vittoria. Ha vinto la Contrada dell’Aquila, ma i nostri ragazzi hanno comunque stupito, con una sbandierata che riprendeva in parte, alcuni passaggi messi in pratica quest’anno, dalle due comparse di luglio e agosto.
Niccolò, Dario e Alessio metteranno nel loro bagaglio personale questa esperienza, che sicuramente li aiuterà a farsi trovare pronti quando in futuro calcheranno il tufo.
Grazie a loro e grazie anche ai membri della Commissione Alfieri e Tramburini, che si sono dedicati con passione a preparare questi ragazzi. Siamo certi che, con questa costanza, i frutti del loro impegno non tarderanno ad arrivare.