Domenica 12 dicembre 2010 le Rappresentanti delle Donne delle Contrade sono andate a trovare gli ospiti della Casa Famigila di Montalbuccio.
A destra, il poster che è stato creato con le foto fatte alla Casafamiglia di Montalbuccio.
E' un bel ricordo di un pomeriggio in cui abbiamo trascorso qualche ora con quei bambini e con alcune loro mamme, violando la loro quotidiana silenziosa semplicità con la nostra confusione, con sorrisi, abbracci, baci ....e qualche dono.
Bisognerebbe riuscire a sensibilizzare le nostre contrade per essere presenti più spesso con loro, come con le suore di San Girolamo, in modo da contribuire in modo concreto un po' tutto l'anno, ...... ma non sempre i buoni propositi sono facilmente realizzabili.
Domenica è stato veramente un bel pomeriggio che ci ha nuovamente avvicinato ad una realtà molto diversa da quella che viviamo quotidianamente ed è stato un modo bellissimo di augurare e augurarsi Buon Natale.

Nonostante il freddo e le difficoltà di spostamento causate dalla neve, quasi trecento tartuchini hanno affollato le stanze della nostra Società per trascorrere insieme la tradizionale cena degli auguri. E' stata anche l'occasione per appendere sul "muro delle vittorie", l'arrivo dell'agosto 2010 alla presenza di Trecciolino e del nostro Capitano. Lo spazio finora dedicato agli arrivi sembra terminato, ma siamo certi che il Consiglio di Castelsenio troverà nuove soluzioni per il futuro! Le donne della Contrada, guidate da Rosanna, hanno preparato un banchetto davvero eccellente in un ambiente elegantemente addobbato grazie all'apporto del Consiglio di Sant'Agata. Si è svolta anche la consueta lotteria gastronomica del Gruppo Sportivo mentre a tutti i commensali è stato donato dal Consiglio di Castelsenio, un bel calendario realizzato da Mario Laudisa e Alessandro Belleschi, ed infine per tutti, è andato in dono anche una copia dei Numeri Unici del 1991 e del 1994.

   

La Tartuca prima, il quatripudio, Istriceddu e Gigi, le serate trascorse a S.Agostino davanti al Palio di Fortunato, le "ore piccole" trascorse  in Società a cantare, e ... "Tutto il resto è noia". Questo è il titolo scelto per il video che celebra i festeggiamenti tartuchini. Una Contrada in forma di festa, dal Giro ai Tufi alla Festa nel rione, dalla Cena della Vittoria e ai magnifici cenini, tutto questo è stato filmato nel dvd presentato il giorno del Banchetto, che sarà posto in vendita per i tartuchini giovedi e sabato sera a Castelsenio in occasione del Complemese e della Cena degli Auguri. Tutto questo è gioia, tutto il resto è noia. Trailer visibile su

 

 

Tre volte auguri, uno per ogni giro da primi, tre volte auguri come le carriere vinte da Trecciolino in Castelvecchio, tre volte auguri come un augurio per il prossimo anno. Stasera a Castelsenio i tartuchini si ritrovano per festeggiare ancora, in una cornice di neve, come lo scorso anno. Un brindisi di Buon Natale, sotto l'albero o sotto l'arrivo di Gigi con un augurio speciale al nostro grande invincibile capitano Massimo Sportelli per un radioso 2011 colmo di gioia e nuove emozioni.
...e per la cena di Natale non scordatevi l'immancabile Croccante di Castelvecchio! Con quello si festeggia sempre!

Banchetto, a Montaperti con il Palio
Presentazione del video dei Festeggiamenti

In fondo ci torna bene anche la ricorrenza del 750.o anniversario della Battaglia di Montaperti per festeggiare l'eccezionale anno contradaiolo tartuchino, in un luogo caro alla gloria senese.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Per chi vuole prendere un aperitivo in Società l'appuntamento è fissato dalle ore 11,30 alle 12,30 a Castelsenio.
I due pulmann per il trasferimento a/r (per chi ha acquistato il biglietto) partiranno da Sant'Agostino alle 12,40. Sono disponibili ancora alcuni posti nei bus. Chi intende prenotarsi deve rivolgersi a Silvano Cimballi o a Giovanni Gigli entro martedi sera.

Per i Piccoli Tartuchini l'appuntamento per la foto con il Palio (prima di andare alla cerimonia di premiazione dei tabernacoli) è fissato per le 9,30 in punto, alla fontanina.

La foto ricordo presso l'Antico Granaio di Montaperti sarà effettuata prima del pranzo, alle 13,00 circa. Nell'occasione del Banchetto Annuale sarà posto in vendita il nuovo dvd ufficiale dei festeggiamenti curato dalla Commissione video che comprende il Giro ai Tufi, la Festa, la Cena della Vittoria ed i Cenini. Il dvd dovrà essere inserito nella custodia di "ReggiGigi"  presentato durante il Cenino della Vittoria. Il titolo? "Tutto il resto è noia". Dopo il Banchetto tutti a Castelsenio per la prima visione del video.

Please publish modules in offcanvas position.