Ultimamente, sarà forse dovuto anche all’euforia delle recenti vittorie, si sono avute donazioni di sangue a favore del gruppo Donatori di Sangue della nostra Contrada effettuate anche da persone non conosciute e che non si sono precedentemente iscritte al nostro gruppo.Queste nuove leve portano il numero dei Donatori attualmente attivi intorno a cento unità con circa cinquanta donazioni annuali.

A parte il fatto che sarebbe auspicabile che ogni donatore donasse il proprio sangue almeno una o meglio due volte all’anno, voglio comunque approfittare per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo.Invito inoltre le persone che hanno effettuato le donazioni da esterne a mettersi in contatto con me in modo da poter formalizzare l’iscrizione, consegnare loro la tessera del nostro gruppo e poterle contattare in caso di necessità, sia in caso di bisogno urgente di sangue sia per avere il loro indirizzo e potergli inviare a casa le analisi del sangue che sono state mandate a me come responsabile o l’invito per la ricorrente cena dei nostri Donatori.

L’invito ad iscriversi al Gruppo Donatori di Sangue dell Tartuca è chiaramente anche esteso a tutti i Contradaioli maggiorenni, che ancora non ne fanno parte, e vogliono però iniziare a contribuire a questa meritoria attività, ricordandosi che la Contrada non è solamente divertimento, come grazie a Dio ultimamente succede molto spesso, ma anche Mutuo Soccorso come riportato nel nome della nostra Società che infatti si chiama ”Società di Mutuo Soccorso Castelsenio”.

Per avere delucidazioni sul Gruppo, su come e dove poter effettuare le donazioni e su come fare per iscriversi potete contattarmi in qualsiasi momento.

Viva la Tartuca

Luca Bandinelli

Tel. 0577 45615/ 3403491833

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

COMUNICATO STAMPA

        

La Contrada della Tartuca si sta apprestando a festeggiare la Vittoria riportata sul Campo lo scorso 16 agosto e tra le tradizionali iniziative, sono in programma due particolari eventi, dedicati ad un tema particolarmente caro a tutta la città..

Quest’anno la Tartuca ha voluto dedicare la Festa nel Rione di sabato scorso all’affetto ed al profondo senso di gratitudine nei confronti dell’attore principale del Palio che è il cavallo, dal titolo “Tartuca Cavalli”. La maestosa centralità del ruolo dell’amato quadrupede che con il suo disinteressato impegno contraccambia l’affetto dei contradaioli offrendo loro indimenticabili gioie e soddisfazioni è stata degnamente celebrata.

Sono stati festeggiati i protagonisti indiscussi che hanno consentito alla Tartuca di  raccogliere gli ultimi sei successi: Istriceddu, cavallo vittorioso il 16 agosto di quest’anno, Già del Menhir (2009), Alesandra (2004), Berio (2002), Delfort Song (1994) ed Uberto (1991). Il nome dei più anziani (Uberto e Delfort Song) è legato a delle belle storie di affetto da parte dei Piccoli Tartuchini che non si sono scordati di loro, ma nel momento delle difficoltà li hanno adottati.

Oltre a questa occasione, il programma dei festeggiamenti prevede anche un cenino di chiusura dedicato ai Cavalli. Domenica 3 ottobre saranno allestiti i box nel Prato di Sant’Agostino e i cavalli vittoriosi potranno godersi il meritato tributo, godendosi le affettuose carezze anche dei più piccoli contradaioli.

Lo spirito delle iniziative, oltre a festeggiare la recente Vittoria, vuole evidenziare ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che l’amore dei senesi verso il cavallo è qualcosa che va oltre i quattro giorni. Il vorticoso tumulto di sentimenti che nelle 96 ore essi riescono a suscitare nel cuore dei contradaioli è solo la cima di un iceberg fatto di affetto concreto, amore profondo ed iniziative efficaci, che possono solo essere portate come esempio di civiltà.

Le "celebrazioni" per il  complemese della vittoria sono state aperte da una Messa nel nostro Oratorio durante la quale il nostro Correttore Don Floriano ha donato una preziosa reliquia di Sant'Antonio da Padova. Il Priore Simone Ciotti, nel ringraziare per la donazione che arricchirà ulteriormente il nostro patrimonio museale, ha voluto dare rilievo l'avvenimento consegnando a Don Flo una pergamena ricordo ed una foto. La serata del complemese sul finire della cena ci ha regalato una sorpresa. Il Capitano, infatti, aveva fatto arrivare un ospite d'onore: il nostro eroe a quattro zampe Istriceddu. Per la gioia di tutti i tartuchini Istriceddu ci ha accompagnati per un giro in Piazza del Campo insieme al Palio davvero insolito e originale. In occasione del complemese è uscito anche il numero di Murella Cronache del Palio>>

E tre! Terza merenda, ormai tradizionale, da Trecciolino. Mercoledi 22 Gigi e Annarita  hanno aperto i cancelli della loro residenza di Valiano a tutti i Piccoli Tartuchini per una, "cosiddetta" (vista l'eccellenza e abbondanza delle vivande) merenda. Le piccole pesti tartuchine accompagnate dai Delegati e dalla Capitaneria, si sono sbizzarrite correndo a perdifiato nel circuito dei cavalli e divertendosi come matti nel tondino elettronico divenuto per l'occasione una giostra del Luna Park. A fine serata non è mancata una "conferenza stampa" con Gigi interrogato a dovere dai piccoli giornalisti che hanno proposto  le domande più strane e imbarazzanti. Trecciolino ha retto il colpo da grande professionista rispondendo a dovere a tutti. Alla fine si è fatto buio e la chiassosa comitiva giallo e celeste ha dovuto salutare Valiano a malincuore, ma si tratterà, di certo di un arrivederci...

  

Programma dei festeggiamenti per celebrare la 53.a vittoria riportata nel Campo il 16 agosto 2010


Sabato 25 settembre: Festa nel Rione "Tartuca Cavalli"

Venerdi 1 ottobre
-
alle ore 17,00 Presentazione del NU nell' Aula Magna Accademia dei Fiosicritici (Piazzetta Silvio Gigli),
- ore 18,00 circa Cerimonia della Consegna delle monete da parte del Sindaco di Siena nella Chiesa di S. Agostino
- ore 19,00 Ricevimento delle Autorità nel cortile dell'ex Collegio Tolomei.

Sabato 2 ottobre
Cena della Vittoria nel Prato di S. Agostino


dal 3 all'8 ottobre
Cenini della Vittoria
domenica 3:  Cenino dei Cavalli
lunedi 4: Cenino del Vecchietta
martedi 5: Cenino Uomini e Donne
mercoledi 6: Cenino dei Bambini
giovedi 7: Cenino del Video
venerdi 8: Cena Criminale
(cliccare sopra l'immagine per allargare)

VENDITA TESSERE CENA DELLA VITTORIA
La vendita delle tessere per la Cena della Vittoria che si terrà sabato 2 ottobre 2010 avverrà nel seguente modo:
- PRENOTAZIONI: sarà possibile prenotare le tessere per i gruppi o le singole persone nei giorni 16, 17, 20 e 21 settembre presso la segreteria della Contrada dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
- VENDITA: le tessere prenotate devono essere ritirate e pagate, improrogabilmente dal 22 al 27 settembre, scaduto tale termine decade la prenotazione. Per tutti coloro che comunque non hanno prenotato, la vendita è prevista dal 22 settembre al 1ottobre. L'orario della vendita è: dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 17,00 alle 20,00 escluso sabato 25 e domenica 26, in segreteria.

IMPORTANTE: La prenotazione non include la scelta del posto. Il settore A è riservato esclusivamente ai protettori ed al rispettivo consorte e compagno/a e non agli ospiti.

Per informazioni: tel. 0577 49448

 

Please publish modules in offcanvas position.