La Festa Titolare di questo giugno 2010 si è aperta con il sorriso dei nostri cittini riuniti nel Prato di Sant'Agostino, il luogo dei nostri entusiasmi giovanili, lo spazio del nostro presente. La Barberata organizzata dagli infaticabili Delegati, ha richiamato decine di bambini, che con una semplice pista di Piazza del Campo, (esente dall'ordinanza Martini), e diciassette barberi hanno partecipato ad un gioco antico ma che adesso trova poco spazio nel vasto repertorio ludico dominato dell'elettronica. Poco dopo i giovani alfieri e tamburini, che avevano frequentato i corsi con assiduità, si sono cimentati nella prova finale che li consacra ufficialmente nel ruolo scelto. La Commissione degli alfieri e tamburini, da poco costituita si è poi "ritirata" per la stesura dei diplomi. A cena il Priore Simone Ciotti li ha consegnati a ciascuno di loro, emozionati e tesi come ad un esame scolastico. Nel dopo cena  Massimo Reale che ha voluto farci onore della sua presenza presentandoci il suo bellissimo documentario "Dietro la bandiera" realizzato per il Santa Maria della Scala lo scorso anno. Ci vuole poco, a volte ad inventarsi una piacevole serata contradaiola, e la soddisfazione è raddoppiata quando i nostri Piccoli si impadroniscono di tutta quell'attenzione che meritano e che è giusto offrirgli. Nei loro volti c'è il nostro passato, nei loro occhi il nostro futuro.

Lettere in redazione

Ci scrive Michele Lombardini "esiliato" in Nicaragua per motivi professionali. Con piacere pubblichiamo la sua lettera digitale che raccoglie le sensazioni di un "contradaiolo doc" lontano dalla sua Contrada. Per fortuna Internet lenisce in parte la nostalgia del rione. Lo salutiamo con affetto in attesa di rivederlo dietro il cavallo per il Palio di agosto.

Da “tradere” a Internet

La parola tradizione deriva dal latino “tradere” che significa trasportare. Dunque la tradizione e’ qualcosa di vivo e definibile, che sopravvive allo scorrere del tempo e che si trasporta dal passato al presente.  Tra le due variabili di questo processo solo una e’ modificabile ed adattabile ai tempi che corrono: il presente. Mentre il passato per sua natura e’ gia’ stato consumato, il presente dipende da noi. E’ stato scritto molto sulla relazione tra le nuove tecnologie di comunicazione di massa e le tradizioni senesi e la mia opinione si schiera apertamente in favore di quegli strumenti che ci permettono di annullare le distanze, di raggiungere tutti i contradaioli che non vivono più a Siena, di percorrere un oceano con un semplice clik. Da ormai 11 anni mi trovo lontano dalla pietra serena e se durante questo tempo sono comunuqe riuscito a non perdere mai i contatti di sempre ed a restare informato su tutto ciò che accadeva nella mia Contrada lo devo sopratutto a quei nomi che da anni hanno invaso il nostro vocabolario: internet, blog, email, pagina web...Il piacere che provo nel leggere quotidianamente la nuova pagina web della Tartuca e’ enorme, e rappresenta per me una maniera d’esserci, di poter vivere ancora quel quotidiano svolgersi della vita di Contrada che per tanti anni ho vissuto in prima persona. Ovviamente, un freddo schermo di un computer non sostituira’ mai il calore di un abbraccio, ma permette comunque, anche solo virtualmente, di essere vicino a coloro a cui vuoi bene. Bisogna partire dal presupposto che le moderne tecnologie d’informazione, se usate con intelligenza e senza abusi, non sono incompatibili con il processo di trasporto della nostra storia e credo anzi che esista una maniera per cui tali mezzi possono essere messi al servizio delle nostre antiche tradizioni. La nostra generazione, così come le generazioni future, deve essere la custode ed il guardiano del nostro patrimonio culturale. Per raggiungere questo obbiettivo abbiamo l’obbligo di dare il meglio di noi stessi e di aiutarci con gli strumenti che abbiamo a disposizione. Questo e’ il nostro presente, specchio costante del passato nel quale trova le sue radici.
Concludo queste poche righe con un augurio di buon lavoro a tutta la Deputazione di Seggio e con un ringraziamento sincero a la redazione di Murella Cronache.

Michele Lombardini

Festa Titolare in onore di Sant’Antonio da Padova
Giugno 2010 – Programma dei festeggiamenti


VENERDÌ 11
ore 17,30 
Prato di Sant’Agostino: “Barberata” dei Piccoli Tartuchini
ore 18,30 
Prato di Sant’Agostino: Chiusura dei corsi alfieri e tamburini
ore 20,30 
Cena nella Soc. Castelsenio e consegna dei diplomi di fine corso agli alfieri e tamburini


SABATO 12  
ore 10,00
Santa Messa in onore di Sant’Antonio da Padova nell’Oratorio della Contrada
ore 10,30      
Omaggio ai Contradaioli Defunti presso i cimiteri del Laterino e della Misericordia
ore 17,00      
Battesimo Contradaiolo presso la fontanina
ore 17,45      
Oratorio della Contrada: Ingresso dei Dodicenni nella Compagnia di Porta all’ Arco. Proclamazione dei Vincitori del Premio Fondazione Ing.Ugo Bartalini. Rinfresco nella Sala delle Adunanze
ore 18,45
Giro del Rione
ore 19,30      
Ricevimento della Signoria nel Prato di Sant’ Agostino
ore 19,45      
Concelebrazione del Solenne Mattutino presso l’Oratorio della Contrada
ore 21,00      
Festa nel Rione

DOMENICA 13
ore 08,00
      
Partenza del Giro in Città. Omaggio alle Contrade Alleate e Consorelle
ore 12,30      
Rientro in Contrada
ore 15,00      
Prosecuzione del Giro
ore 18,45      
Ritrovo alla Lizza
ore 19,00
Rientro in Contrada
ore 20,45           
Cena del Giro a Castelsenio

MURELLA CRONACHE n.3 Giugno 2010>>

Aggiungi un posto a tavola - XXXIV edizione
da Lunedì 14 a Sabato 19 Giugno Orti dell’ex Convento di S. Agostino
Programma

LUNEDI 14
RISTORANTE: Serata d’apertura con “quelle che... so’ dei bei crostini”
FIASCHETTERIA: Live Music - “Ross’ Cover Band”
DISCO BAR: “Italian Vintage”
I grandi successi dance italiani dagli anni 60 ad oggi, con Dj Camille

MARTEDI 15
RISTORANTE: Fantasia di mare, con Franco & Mary Vaselli
OSTERIA “DIRE,BERE,MANGIARE”: “A cena cor sor marchese” Serata Romana.
FIASCHETTERIA: Piano Bar di Alberto Mattei
DISCO BAR: Serata “Mod” - Ucchio Dj

MERCOLEDI 16
RISTORANTE: “Tuttofritto” con Patrizia Casini & c.
OSTERIA “DIRE,BERE,MANGIARE: Serata mexicana
FIASCHETTERIA: Live Music - “I Nuovi Mostri”
DISCO BAR: “Copacabana” Ritmi latino americani con Giacomino Dj

GIOVEDI 17
RISTORANTE: è di scena la FIORENTINA dei nostri bracisti
OSTERIA “DIRE,BERE,MANGIARE”: Serata in Baita.
FIASCHETTERIA: Live Music - “Jekke e Allekke”
DISCO BAR: “Hard Rock Cafè”, con Claudio Dj

VENERDI 18
RISTORANTE: “Tuttopesce” con Fabio Bruttini ed il suo staff
OSTERIA “DIRE,BERE,MANGIARE”:Happy Hour con musica,
FIASCHETTERIA: Il Piano Bar dei “Robirbanti”
DISCO BAR: Dj Cipo - Special Guest Lo Zar

SABATO 19
RISTORANTE: cena di chiusura “in piccionaia” tutto alla brace
FIASCHETTERIA: Piano Bar del “Mago Special Cini”
DISCO BAR: “Siamo alla frutta” Serata conclusiva con The King CIF e Giacomino&Camille Dj

Dal Lunedì al Sabato sempre aperta: L’OSTERIA “SAPORI DEL GIARDINO DEI TOLOMEI”
Dal Lunedì al Venerdì: LA PIZZERIA

I SEMPREAPERTI: Bar, caffetteria, birreria
DISCOBAR - FIASCHETTERIA - PALIO dei BARBERI
e la novita 2010: GELATO ARTIGIANALE

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
SOC. CASTELSENIO: 0577/285448 - ORTI DEL TOLOMEI: 0577/42543

Venerdi 11 giugno 2010 il programma della Festa Titolare sarà aperto dalla giornata dedicata ai Piccoli Tartuchini. La giornata  avrà inizio alle 17,30 con una "Barberata" sul breccino del Prato di Sant'Agostino. Alle 18,30 i giovani che hanno frequentato i Corsi per Alfieri e Tamburini daranno prova dello loro abilità con una prova davanti al Priore ed alla Commissione. Alle 20,30 a Castelsenio, si terrà una cena a cui tutti i Piccoli sono invitati a partecipare (prenotazione presso i Delegati) e durante la quale saranno consegnati i diplomi di alfiere e tamburino ai piccoli contradaioli ed al termine sarà proiettato il video di Massimo Reale, (che sarà anche nostro ospite), "Dietro la bandiera". La giornata verrà ripresa dal bravo regista-attore per uno dei servizi trasmessi da C3T durante i giorni del Palio.

La Contrada della Tartuca promuove anche per l’anno 2010 il Premio istituito dalla Fondazione Ugo Bartalini, istituita dallo stesso Ing. Bartalini, maggiorente della Contrada.  Scopo della Fondazione è premiare con una somma di 520 euro ciascuno, due giovani tartuchini, uno di sesso femminile ed uno maschile che nel corso dell’anno si siano particolarmente distinti ed abbiano acquisito meriti in campo contradaiolo, cittadino o si siano comunque distinti in attività che portino lustro alla Contrada stessa.
A tale scopo gli aspiranti candidati al Premio per l’anno 2010, dovranno possedere i seguenti requisiti: 

  • essere appartenenti Protettori della Contrada;
  • essere in regola con le quote di protettorato per l’anno appena concluso;
  • età non superiore ai 25 anni.

Le domande o le eventuali segnalazioni redatte in carta libera e direttamente indirizzate all’Onorando Priore della Contrada della Tartuca, dovranno essere inviate mediante lettera Raccomandata A/R presso la Sede della Contrada o a mano direttamente al Priore o ad un Vicario,  entro e non oltre il giorno 8 giugno 2010.

Ai fini dell’ammissibilità, nel caso della raccomandata, farà comunque fede la data del timbro postale. Le domande dovranno indicare quanto segue: generalità del candidato;residenza;stato di famiglia; dettagliata motivazione della candidatura;sottoscrizione autografa del richiedente e/o del segnalante.

La premiazione avverrà durante la Festa Titolare. La comunicazione dei vincitori sarà data dal Cancelliere della Contrada, immediatamente e per iscritto ai vincitori medesimi. Il giudizio espresso dalla Commissione esaminatrice, composta dall’Onorando Priore, dal vicario Generale, dal rappresentante del Costituente la Fondazione Ugo Bartalini, coadiuvata dal Cancelliere è insidacabile.

Please publish modules in offcanvas position.