Marcello Giannetti e Adù Muzzi: due personalità sicuramente diverse, ma accomunate dallo stesso amore per la Contrada: sono loro i tartuchini che hanno ricevuto le medaglie destinate ai contradaioli più meritevoli durante la tradizionale “Porchettata del Capitano”, tenutasi sabato 22 marzo.

Come di consuetudine, prima della cena, la porchetta, offerta dal Capitano, è stata portata in processione lungo le strade del rione.

Come sempre, la serata è stata anche un’occasione per salutare simbolicamente l’inverno e dare il benvenuto all’imminente stagione paliesca.

 

Come probabilmente già saprete, quest'anno il Masgalano verrà offerto dalle Donne delle Contrade. L'opera verrà realizzata dall'artista Laura Brocchi, il cui bozzetto è stato scelto tra altri 12 presentati da altrettante Contrade. La Contrada della Tartuca ha partecipato con il bozzetto della nostra Vittoria Marziari Donati a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua opera.

In realtà le Donne delle Contrade avevano già offerto nel 1995 il loro primo Masgalano. L'opera fu allora eseguita dall'artista senese Caterina Cafarelli e fa bella figura nel nostro Museo del Costume, visto che i nostri monturati risultarono i migliori di tutti. Incrociamo le dita e speriamo che quest'anno, come allora, possa la nostra comparsa risultare la più elegante!

Questa e' anche l'occasione per fare un sentito ringraziamento a Claudio Bossini e Alessandro Passaponti che con professionalità e passione hanno rappresentato per anni la nostra Tartuca in seno al Comitato Amici del Palio ed alla Commissione Masgalano. Hanno messo a disposizione tutta la loro esperienza di alfieri di Piazza partecipando attivamente alla Commissione Masgalano ed alle attività del Comitato che sono tante e di particolare importanza. Quest'anno come ratificato nell'ultima assemblea generale hanno preso il loro posto Lorenzo LorenziniCesare Guideri, che affiancheranno l'insostituibile e super affidabile Luca Bocci, segretario del Comitato. A loro un grande in bocca al lupo di buon lavoro e speriamo che possano suggellare la loro prima esperienza vedendo la nostra comparsa ben figurare!!!

Venerdì 7 marzo, durante l'Assemblea Generale che ha visto un'ampia partecipazione dei Soci, si sono tenute le elezioni del nuovo Consiglio di Società per il biennio 2014-2015. Il presidente uscente Gianni Monti ha passato, con un sentito abbraccio, il testimone a Michele Nuti, già Vicepresidente per il biennio appena concluso. Presa la parola, Michele ha presentato a sua volta all'assemblea i suoi Vice, che saranno Cesare Civai, Martina Collini e Antonella Ricci; a loro e a tutto il Consiglio auguriamo di cuore un buon lavoro. Forza ragazzi!

Link --> Il nuovo consiglio - biennio 2014-2015

Venerdì 21 marzo alle ore 19:00, nel Complesso Museale della nostra Contrada si terrà un programma di musica interpretato da Antonella Scivoletto (pianoforte) e dalla nostra Vania Vermigli (flauto traverso). Quale modo migliore e suggestivo per dare il benvenuto alla primavera!

Seguirà, prima della consueta cena a Castelsenio, un aperitivo nel museo.

Programma

La Tartuca ospita martedì 4 marzo alle ore 18,00 un incontro del nuovo ciclo di laboratori d'arte di "STARTERS - ASSAGGI D'ARTE", organizzato dal Siena Art Institute, all'interno del Museo del Costume l'artista senese Francesco Carone presenterà la sua ricerca artistica.

Siena Art Institute è stato definito dalla sua direttrice Miriam Grottanelli come è un vero e proprio "polo di formazione per studenti di tutto il mondo, ma, più in generale, un contenitore d'arte contemporanea aperto a tutta la Città" ed è "tartuchino", perché i 400 metri quadri le aule e laboratori sono in via Tommaso Pendola, 37 al piano terra dell'ex Istituto Pendola Femminile.

La scuola nasce con l'obiettivo di "fare dell'arte contemporanea un linguaggio capace di dialogare con la società, attraverso residenze artistiche, qualificate opportunità di formazione universitaria e post-universitaria, un ricco calendario di corsi e seminari aperti alla città". Dal disegno alla pittura, dalla scrittura creativa ai media digitali, dalla fotografia al restauro di libri.

Siena Art Institute ha organizzato 14 incontri, la cui partecipazione è aperta a tutti, con alcuni dei nomi più interessanti sulla scena artistica internazionale e quattro di questi assaggi d'arte vengono ospitati da alcune Contrade fra cui la nostra. Un modo per rendere ancora più vivo e profondo il rapporto con la Città.

Dopo l'incontro verrà offerto un aperitivo a tutti i convenuti

In allegato, il calendario completo della stagione primaverile di "StARTers" -->clicca qui<--

L'articolo su Sienafree: 'StARTers'' torna in contrada: Francesco Carone si racconta nella Tartuca

VIDEO

{vimeo}87765626{/vimeo}

Please publish modules in offcanvas position.