La Contrada della Tartuca apre il cuore del proprio rione nella giornata dedicata al Santo Patrono di Siena

Via Tommaso Pendola e il vicolo della Tartuca si animano in un giorno di fine autunno che preannuncia l’arrivo del Natale
e invitano i propri contradaioli, e la città intera, a vivere le strade e a “gustare” delizie e intramontabili bellezze.

  • Il Mercatino nel Chiassino: prodotti tipici, artigianato, foto-editoria tartuchina, il gusto del retrò – vintage.
    Dalle ore 11 alle 18 le bancarelle popolano il vicolo della Tartuca con le “nostre produzioni”. Un’occasione speciale per un regalo di Natale.
    Ingresso dal Museo e dall’Archivio
    Degustazioni per uno spuntino nel “vicolo”: porchetta, vino e zucchero filato
  • Apertura straordinaria dell'Archivio della Contrada: Nel corso della giornata potrà essere visitato l'Archivio.
  • Apertura del Sistema Museale della Tartuca: Il Museo rimarrà aperto al pubblico. Le visite guidate offerte dai nostri delegati saranno disponibili durante tutta la giornata con il seguente orario: 11.00, 12.00, 16.00, 17.00

La mattina:

  • Itinerario storico – artistico: dall’oratorio di Sant’Ansano - al Pellegrinaio - al Palazzo Pubblico.
    Visita guidata lungo la nostra città attraverso gli affreschi racchiusi nei luoghi più preziosi di Siena.
    L’itinerario storico artistico, illustrato da Elena Ceccanti, avrà inizio alle ore 10.
    Per la prenotazione rivolgersi a Franca Anselmi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 338 2974280

La Chiesa di S.Antonio da Padova, fotografata dal nostro archivista Francesco Dolcino in gita, si trova a Istanbul nel popoloso quartiere di Beyoglu (vicino alla Torre di Galata), sulla sponda europea della città. La costruzione iniziò nel 1906 e fu inaugurata nel 1912 ed è opera dell'architetto Giulio Mongeri, italiano nato a Istanbul, ma soprattutto nonno di Maria Cristina Mongeri, tartuchina e moglie di Francesco. La Chiesa ospita da sempre i Frati Minori Conventuali che, all'inizio del '900, ottennero la protezione e il sostegno, anche economico, dell'Ambasciata d'Italia per poter iniziare i lavori. La Chiesa e le palazzine di fronte ad essa in stile neo gotico con mattoni a vista (vedi foto) vennero costruite insieme per creare una piazzetta, e per contribuire, con la vendita degli appartamenti, a finanziare la costruzione di Chiesa e Convento.

La nota per noi originale del viaggio è che Francesco e Maria Cristina hanno portato in dono alla Chiesa e ai Frati, un fazzoletto della Tartuca per sancire il legame spirituale tra le nostre Comunità, devote entrambe a Sant'Antonio da Padova. Un pezzo di Tartuca da oggi è anche ad Istanbul, dove appunto sventola il fazzoletto con i nostri colori.

La Contrada ha recentemente acquistato una opera del Maestro Arturo Viligiardi, un disegno realizzato a china raffigurante il nostro Oratorio di Sant'Antonio alle Murella e via Tommaso Pendola datato 1922 (immagine a sinistra).

E' una raffigurazione unica che tutti i tartuchini hanno ben presente e da cui il Seggio della Contrada di allora ne ricavò un piccolo manifesto, in cartoncino a stampa, offerto ai Protettori della Tartuca in occasione della Festa Titolare del 1922 (immagine a destra).

In archivio abbiamo ritrovato un foglietto a stampa di dedica e descrizione del dono, che veniva allegato alla riproduzione e che recita:

Il Seggio della Contrada della Tartuca nella ricorrenza dell'annua festa offre agli Ill.mi SS. Protettori questo pregiato lavoro eseguito dal nostro Professore Arturo Viligiardi, il quale per l'amore del loco natio con originale pensiero volle e con penna maestra ritrasse la Via della Contrada dove prezioso sorge il Tempio al Taumaturgo di Padova dedicato nel quale il cuore del popolo attinge sempre come a perenne fontana l'alte virtù cristiane fecondatrici di bontà famigliare di pacificazione civica di grandezza politica. Siena, 18 Giugno 1922

Un altro pezzo della nostra Storia che torna a "casa"!

Su Arturo Viligiardi vedi anche articolo "Alla scoperta di Arturo Viligiardi"

Il Magistrato delle Contrade di Siena e Microcredito di Solidarietà (società di cui Banca Monte dei Paschi di Siena è socio fondatore) hanno condiviso un accordo a favore dei contradaioli per il sostegno finanziario per beni e servizi di prima necessità, quali ad esempio il pagamento di arretrati di utenze, i canoni di locazione, le tasse universitarie, le spese sanitarie o altre urgenze familiari.

Possono beneficiare della convenzione i cittadini appartenenti ai 17 rioni che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario ordinario. Le richieste di finanziamento potranno essere avanzate dai contradaioli, su segnalazione del Priore della propria Contrada, per un importo massimo di 3mila euro,
con ri
mborso ripartito in 36 rate mensili, al tasso agevolato del 2%. Di seguito riportiamo il comunicato stampa completo.

Comunicato stampa

Una finale tiratissima, degna dei grandi campioni, risolta solamente nei minuti finali. Questo l'epilogo del V torneo di calcio, dedicato al compianto Mirko Di Sevo, Edizione 2013: la Soc. Due Porte della Contrada della Pantera supera per 3-2 gli agguerriti ragazzi della Soc. Camporegio della Contrada del Drago.

La cosiddetta “finalina” se l'è invece aggiudicata la Soc. Barbicone della Nobile Contrada del Bruco che ha superato, in una altrettanto bella partita, la Soc. La Pania della Nobile Contrada del Nicchio.

Al di là del risultato sportivo, dobbiamo essere orgogliosi dello sforzo organizzativo profuso, che ci ha consentito di affrontare alcuni inconvenienti logistici con immaginazione e fantasia, facendo sì che questo torneo, già torneo Nirvano Fossi, venisse nuovamente reinventato. La formula del torneo a 5 giocatori e la felice soluzione logistica che è stata resa possibile dalla disponibilità e calorosa accoglienza dell'Oratorio Pio II del Costone, ha rinvigorito la partecipazione. Ben 15 sono infatti state le compagini di giovani contradaioli che si sono confrontati durante i quasi due mesi del torneo e questo è il più grande successo che ci portiamo negli occhi e nel cuore

Dal 1982 ad oggi molti tartuchini hanno dedicato tempo e passione all'organizzazione di quello che ormai è divenuto appuntamento fisso nel calendario contradaiolo. Un'occasione che consentisse un divertimento sano ai giovani ragazzi, che consolidasse l'attaccamento ai propri colori e che permettesse ai genitori di trascorrere a lieto convivio qualche ora del loro tempo accompagnando i proprio figli: con quest'intento ormai oltre trent'anni fa era nato il torneo e con questo intento siamo fieri di portarlo avanti.

Complimenti quindi a chi in prima persona ha fatto sì che questa consuetudine non si interrompesse, agli addetti del Gruppo Sportivo Senio e a tutto il Consiglio di Società, ma in particolare al Vice Presidente Michele Nuti che con Maurizio Stanghellini sono stati i veri factotum.

Galleria fotografica della serata finale

Please publish modules in offcanvas position.