testata santagata ok

5 febbraio. Sant'Agata

Da cosa deriva il nome della Compagnia militare di Sant'Agata?

La chiesa di Sant'Agata era una chiesa parrocchiale già esistente nel 1213 nella parte bassa della balza dominante Fontanella. La chiesa scomparve con la costruzione della basilica di Sant'Agostino e il suo titolo passò alla grande cripta sorta in corrispondenza del transetto soprastante, dove nel trecento ebbero il luogo di preghiera e di riunione gli uomini della Compagnia urbana di Sant'Agata. I soldati di questo sodalizio militare (facente insegna rossa con croce bianca a traverso e sopra la figura della martire catanese), insieme agli armati di Porta all'Arco, avevano l'incarico di vigilare e di difendere le castellacce e le fortificazioni extra-moenia che recingevano tutto il poggio.
Per molti secoli la chiesa di Sant'Agata funse anche da oratorio di una confraternita che andava sotto il titolo di  Compagnia Laicale della Santa Croce.
Nel 1258 nella castellaccia di Sant'Agata si insediarono i Frati Eremiti Agostiniani (provenivano da Santa Lucia, località vicina a Spannocchia nella Valle di Rosia, nel 1256 erano passati in un eremo, “Santissima Trinità” posto al Laterino)
Una volta soppressa la Confraternita della Santa Croce (1785), alla chiesa di Sant'Agata fu tolto pure il titolo parrocchiale, che venne trasferito in Sant'Agostino.
Nella seconda metà dell'ottocento, la cripta, ormai sconsacrata e spogliata degli affreschi e degli altari, fu trasformata in palestra ad uso della gloriosa polisportiva “Mens Sana in Corpore Sano”, che l'ha abbandonata negli anni sessanta. Oggi le robuste volte dell'antica chiesa ospitano la mensa universitaria.
Da SIENA Indagini, testimonianze e miti nei toponimi della città – Alberto Fiorini (edizione Al.Sa.Ba. 1991)

BOTTYOUTUBE OK

Personaggi e Luoghi

Galliano Gigli

Galliano Gigli

Galliano Gigli. Nelle cose che amava vivrà il suo ricordo Lo rivedo ancora gridar, desolato e pallido venendo su di Read More
Fisiocritici e Orto botanico

Fisiocritici e Orto botanico

L’accademia dei Fisiocritici e l'Orto botanico L’Accademia dei Fisiocritici nacque nel 1691 su iniziativa del suo ideatore e promotore Pirro Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8