Curiosando nel nostro archivio, tra i vari incartamenti della corrispondenza di antica data, si possono trovare documenti molto interessanti e soprattutto in questo periodo assai attuali.

I nostri Archivisti hanno infatti nuovamente posto attenzione ad una comunicazione alle Contrade del Sindaco di Siena del 12 gennaio 1891, in cui si paventa la probabile cancellazione della provincia di Siena.

Il reperto, che è segnalato anche nel libro "Notizie storiche sulla Contrada della Tartuca - dalle origini al XXI secolo" della collana tra Storia e Memoria, è a firma del Sindaco di Siena Luigi Valenti Serini del gennaio del 1891 e sollecita le Contrade a collaborare per opporsi all'ipotesi di riduzione del numero delle Prefetture e quindi alla soppressione della Provincia di Siena, ma, come ci segnala Giordano Barbarulli, appunto nel suo libro, non è dato sapere quali iniziative in concreto siano state intraprese dalla Tartuca per la soluzione della questione, che fu però poi positiva.

Il parallelismo è inevitabile, a distanza di 120 anni, con la situazione attuale, un esempio palese di come la storia sia da sempre fatta di corsi e ricorsi, speriamo anche nella positiva conclusione !!!

Riportiamo in basso la lettera con allegata trascrizione.

 

trascrizione

BOTTYOUTUBE OK

BANNERONE VERTICALE STRETTO