Una notte al museo

I nostri ragazzi al BarbiCORTOne 2018

Lo scorso sabato 5 maggio si è tenuto, nella società della Nobil Contrada del Bruco, l’evento conclusivo del BarbiCORTOne: la rassegna di cortometraggi dedicata ai gruppi giovanili delle 17 Contrade con lo scopo di far loro affrontare tematiche attuali riguardanti il Palio e la storia delle Contrade. Il pomeriggio di sabato numerosi giovani si sono riuniti per guardare i filmati delle Contrade partecipanti e per trascorrere una serata tutti insieme.
Quest’anno il tema alla base per la realizzazione dei video è stato “Una notte al museo”, un titolo che (pur lasciando piena libertà all’interpretazione) si prefigurava la valorizzazione di un ambiente ricco di storia per ciascuna Contrada e che le nuove generazioni non sempre conoscono a fondo.
Il cortometraggio girato dai nostri ragazzi di Porta all’Arco (con il sapiente aiuto di Alessandro Semplici, la collaborazione dei delegati e di varie commissioni della nostra Tartuca) ha avuto come idea di base quella di organizzare un flash mob in cui statue, monture, drappelloni e giubbetti di contrada prendessero vita e uscissero dalle loro teche quotidiane spostandosi libere di fronte ad ignari turisti del museo stesso.
Il risultato? I visitatori sono rimasti visibilmente sorpresi ed il video è riuscito a sottolineare, in modo originale e divertente, quanto sia importante per la storia di tutti noi la presenza un museo in cui vengano raccolte le pietre miliari della nostra Contrada che ricordino come siamo arrivati ad essere ciò che siamo oggi.
Un grazie particolare vorremmo rivolgerlo a tutti i ragazzi che hanno partecipato in modo attivo alla realizzazione del cortometraggio, ad Alessandro Semplici, ai delegati di Porta all’Arco, agli economi, alla commissione museo e a tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita del filmato che ha riscosso successo.

BOTTYOUTUBE OK

Personaggi e Luoghi

Galliano Gigli

Galliano Gigli

Galliano Gigli. Nelle cose che amava vivrà il suo ricordo Lo rivedo ancora gridar, desolato e pallido venendo su di Read More
Fisiocritici e Orto botanico

Fisiocritici e Orto botanico

L’accademia dei Fisiocritici e l'Orto botanico L’Accademia dei Fisiocritici nacque nel 1691 su iniziativa del suo ideatore e promotore Pirro Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8