Il bello della diretta
di Laerte Mulinacci
Venerdì sera sul nostro canale youtube si è svolta la prima diretta organizzata dalla nostra contrada. La trasmissione, condotta magistralmente da Dario di Prisco è durata un'oretta circa: oltre 60 account collegati contemporaneamente e una presenza stimata di un centinaio di tartuchini, numeri davvero importanti per un'iniziativa simile.
Il primo ad intervenire è stato l'On.do priore Antonio Carapelli il quale ha introdotto l'argomento della serata: una riflessione sulle aspettative e le esigenze delle nuove generazioni nella vita contradaiola, in vista anche della creazione del "Gruppo Giovani".
Gli interventi, snelli ma davvero efficaci ed originali, hanno visto apparire in ordine: Claudio Bossini, Riccardo Salvini, Francesco Civai, Elena Falcinelli, Martina Collini, Laerte Mulinacci, Bernardo Mario, Matteo Stanghellini, Francesca Burrini e Carlo Venturi.
Punti di vista e osservazioni differenti ma il cui filo conduttore è stato un approccio propositivo e fiducioso verso il futuro. Nonostante tutto, perfino dopo una pandemia, la contrada mantiene la sua vitalità e le nuove generazioni sono ansiose di ritagliarsi il proprio spazio. La voglia di condividere è più forte di ogni problematica del nostro presente: il confronto tra le generazioni diverse ha reso evidente quanto le cose in comune sovrastino le differenze: una continuità spontanea e serena.
Le nuove generazioni sono consapevoli e preparate a portare avanti l'eterno dialogo tra tradizione e innovazione che ha garantito alle contrade di restare organismi viventi e sanguigni per secoli. Gli strumenti di comunicazione cambiano ma il messaggio è lo stesso, da sempre.