Presentato il libro «Il noce dell'Alderga»
Venerdì 24 febbraio si è tenuto un nuovo appuntamento della rassegna "Pagine e Parole. Libri d'autore e performance teatrali" che ha visto come protagonista Luigi Bicchi con il suo libro “Il noce dell’Alderga”.
In questo testo la storia che apprendiamo dai libri entra nel vissuto delle persone. È questa presenza, dalla quale non possiamo affrancarci, a indirizzare l'esistenza di ciascuno di noi determinando riflessioni, convincimenti, decisioni che inevitabilmente condizioneranno la nostra vita. Quando la grande storia, però, si presenterà con la veemenza della tempesta, nell'affrontarla potremo essere più forti se più forti saranno le nostre radici. Come gli alberi. È appunto un albero, il noce dell'Alderga che nel romanzo ci restituirà memoria di chi siamo e siamo stati. Lo farà con le voci di quanti ci hanno lasciato, con un racconto, la loro testimonianza. Perché i racconti sono la nostra storia, quella di ogni giorno. I racconti siamo noi.
Ad affiancare l’autore sono intervenuti Alessandro Calonaci e Mery Nacci, quest'ultima con una performance teatrale che ha proposto una parte dello spettacolo 'La guerra delle donne 3", già presentato al Festival di Spoleto e tratto da un racconto, contenuto nel libro, che parla della storia di un femminicidio.