La premiazione della Marcia
42.ma Marcia dell’Indipendenza Senese
Serata di Premiazione
Si è svolta lo scorso venerdì 5 Maggio la serata celebrativa e di premiazione della Siena-Montalcino 2023. 135 gli atleti punzonati, di cui 120 podisti e 15 ciclisti; 30 le Compagnie Militari e 12 le Contrade rappresentate.
Da quest’anno la gara podistica ha visto la competizione divisa equamente, e con lo stesso regolamento, per squadre maschili e femminili, classificate indipendentemente.
A farla da mattatore la Contrada Sovrana dell’Istrice che si è aggiudicata le targhe ricordo (realizzate dalla Commissione Grafica della Tartuca guidata da Alessandro Belleschi, che ha peraltro realizzato anche il Manifesto ufficiale e la locandina, su creazione di Caterina Manganelli), poi 3 medaglie e 1 coppa.
Tra i momenti più rilevanti della serata, si segnala la consegna della targa all’atleta meno giovane, che si aggiudicato anche quest’ anno Sergio Liverani, di Borgo S. Maria A, del Valdimontone, che il prossimo 1 Giugno compirà 92 anni! Tutti in piedi per una standing ovation da serata degli Oscar.
Ma il momento più toccante è stato senz’altro la consegna della targa alla Compagnia Militare Femminile meglio classificata, intitolata quest’ anno ad Aura Vetturini, solennemente ricordata dalle splendide parole del Priore, accompagnate da un silenzio da brividi e sfociate in un commosso applauso generale. Per la cronaca la targa è andata alla Compagnia Militare Santo Stefano della Contrada Sovrana dell’Istrice.
A conclusione della serata i due premi più importanti, la Coppa Marcello Soldatini alla Contrada prima Classificata che è risultata essere la Torre, premiata dal nostro Priore Antonio Carapelli, e la vera vincitrice, cioè la Compagnia Militare che ha raggiunto Montalcino nel minor tempo, che è risultata essere la Compagnia Militare Pantaneto della Contrada del Leocorno, premiata dal nostro Capitano Niccolò Rugani con la Coppa Giulio Pepi.
Dunque complimenti a Maurizio Circelli, Francesco Berni, Federico Brizzi e Francesco Cerretani che hanno “spoggettato” in 3 ore 3 minuti e 49 secondi.
Un grazie doveroso a Serena Bianchi ed alla sua Brigata in cucina, alle ragazze del servizio, ai Delegati allo Sport, alla Società Castelsenio ed alla Commissione grafica, che anche quest’ anno hanno fatto sì che tutto andasse per il meglio.
Stefano Pagni
Foto di Luca Elia