X Anno Museo
I primi dieci anni del Museo
4 luglio 2013 una data d' annoverare negli annali tartuchini: inaugurazione ed apertura del nuovo complesso museale della Contrada della Tartuca. Il custode della nostra tradizione incorpora caratteristiche storiche e moderne che lo rendono energico e vivo. I molteplici eventi culturali organizzati negli spazi in cui si articola, offerti dalla contrada alla città, lo hanno reso un museo attivo ed apprezzato nel panorama culturale cittadino.
Per festeggiare i primi dieci anni del museo, sono stati preparati tre eventi legati da un comune denominatore la conoscenza e la diffusione della cultura:
- Il 22 e 23 novembre 2023 “Evento diffuso: STEM Day” con incontri interattivi tra docenti universitari e studentesse/studenti delle scuole secondarie di secondo grado per parlare dei corsi di laurea STEM dell’Università di Siena nel futuro dell’innovazione tecnologica e digitale con l’obiettivo di promuovere la crescita di un territorio”.
- Il 25 novembre 2023 nella “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” si terrà uno spettacolo innovativo di Princesa Quintet “De André al femminile: non solo cover” come contributo al grande cantautore che ha parlato di una realtà, ancora attuale, fatta di emarginazione, guerra, violenza alle donne, ingiustizia.
- L’8 dicembre 2023 inaugurazione della mostra “QUANTA CARTA Una vita di disegni Augusto Mazzini 1956..." .
La mostra sarà visitabile nel fine settimana fino al 7 gennaio 2024.