La Contrada ha recentemente acquistato la stampa della nostra comparsa Gialla e Nera proveniente dal libro STORIA E COSTUMI DELLE CONTRADE DI SIENA edito dal Conte Antonio Hercolani - Firenze 1845.
Il libro sul Palio ha una grandissima rilevanza storica, non solo per le pregevoli illustrazioni, ma soprattutto per un preciso ed accurato Elenco delle Vittorie che verrà poi adottato anche dal Comune di Siena per stilare l’Albo d’Oro ufficiale del Palio
L'Albo, noto anche come "Elenco", è un documento storico costituito dall'edizione originale del 1845 e aggiornato sin da allora a mano dopo la corsa di ogni singolo Palio. Nell'elenco sono esclusi tutti i Palii considerati non ufficiali, come i vari "Palii di Cetinale", le bufalate, le asinate, le cacce dei tori, i Palii "alla romana" e Palii "alla lunga" non organizzati dalle autorità comunali, e più in generale Palii la cui effettiva esistenza non è stata dimostrata storicamente.
Tornando alle illustrazioni del libro si tratta di stampe incisioni – il cui disegno è opera di Flaminio Rossi - pubblicate dall'Hercolani e raffiguranti le Contrade con le monture del rinnovo iniziato nel 1839. Il Comune, nell'occasione di quel rinnovo, stabilì per la prima volta con precisione il numero e le caratteristiche dei componenti delle comparse che dovevano essere uguali per ogni Contrada.
Questa bella stampa troverà degna collocazione all'interno del nuovo museo insieme a quella di Alessandro Maffei acquisita un paio di anni fa.
Di seguito il link per vedere la stampa completa del libro: Biblioteca Senato della Repubblica