La Contrada ha recentemente acquistato una opera del Maestro Arturo Viligiardi, un disegno realizzato a china raffigurante il nostro Oratorio di Sant'Antonio alle Murella e via Tommaso Pendola datato 1922 (immagine a sinistra).
E' una raffigurazione unica che tutti i tartuchini hanno ben presente e da cui il Seggio della Contrada di allora ne ricavò un piccolo manifesto, in cartoncino a stampa, offerto ai Protettori della Tartuca in occasione della Festa Titolare del 1922 (immagine a destra).
In archivio abbiamo ritrovato un foglietto a stampa di dedica e descrizione del dono, che veniva allegato alla riproduzione e che recita:
Il Seggio della Contrada della Tartuca nella ricorrenza dell'annua festa offre agli Ill.mi SS. Protettori questo pregiato lavoro eseguito dal nostro Professore Arturo Viligiardi, il quale per l'amore del loco natio con originale pensiero volle e con penna maestra ritrasse la Via della Contrada dove prezioso sorge il Tempio al Taumaturgo di Padova dedicato nel quale il cuore del popolo attinge sempre come a perenne fontana l'alte virtù cristiane fecondatrici di bontà famigliare di pacificazione civica di grandezza politica. Siena, 18 Giugno 1922
Un altro pezzo della nostra Storia che torna a "casa"!
Su Arturo Viligiardi vedi anche articolo "Alla scoperta di Arturo Viligiardi"