La Compagnia di Sant’Agata ha promosso giovedì scorso 28 agosto la partecipazione di un nutritissimo gruppo di tartuchini ad una “historical walking” in notturna nel centro di Siena, organizzata dalle guide turistiche della nostra Città.

Le “pompe sanesi” era il titolo della passeggiata culturale, ovvero i luoghi e i personaggi della vita mondana senese dei secoli passati (del seicento) . Prendendo spunto da una cronaca celebrativa che fu scritta da Padre Isidoro Ugurgieri Azzolini, uno dei frati del convento di San Domenico, fra i più autorevoli del panorama intellettuale senese di quel periodo, il percorso si è mosso nei luoghi e nelle vie dove hanno vissuto i personaggi più affascinanti dei racconti senesi: nelle strade del nostro centro storico, dove ancora restano le tracce dei grandi protagonisti della storia senese e delle loro travagliate vicende.

Il passeggiare fra le vie e le mura e il rievocare gli avvincenti e piccanti avvenimenti ha sicuramente rapito il pensiero e i sentimenti di tutti i partecipanti alla camminata, facendo ancora di più apprezzare la nostra Città come luogo del cuore, della memoria e di poesia.

BOTTYOUTUBE OK

BANNERONE VERTICALE STRETTO