Linkiamo con estremo piacere l'articolo pubblicato sul sito SienaNews lo scorso 13 luglio nella ricorrenza della decisione ufficiale della Contrada di dotarsi di un proprio Oratorio.
Il verbale di quella storica adunanza ed di alcune significative ricevute di pagamento relative alla costruzione, nonché i nomi dei tartuchini che hanno partecipato alla realizzazione del nostro Oratorio sono esposti in una teca del Museo Sacro grazie al meticoloso lavoro di ricerca fatto da Flores Ticci della Commissione Archivio.
SIENA NEWS - Sant’Antonio e l’Oratorio della Tartuca
L'articolo di Siena News riassume al suo interno una serie di ricorrenze e riferimenti storici che fanno capire l'importante e gli sforzi profusi dai nostri antenati tartuchini per fa sì che oggi tutti noi possiamo godere questo immenso patrimonio che è il nostro Oratorio di Sant'Antonio da Padova alle Murella.
Non ultima non sfuggirà la data di consacrazione dell'altare maggiore: il 6 settembre di esattamente 330 anni fa l'Arcivescovo di Siena benediva la nuova realizzazione. A distanza di poco più di un mese ci fa piacere parlare del nostro Oratorio con l'intento di ricordare degnamente tale data nel prossimo mese di settembre.
Per approfondimenti:
www.tartuca.it - L'Oratorio di Sant'Antonio da Padova alle Murella
www.ecomuseosiena.org - Oratorio di Sant’Antonio di Padova alle Murella